Bam Adebayo vorrebbe essere il futuro Udonis Haslem a Miami, quel veterano che ha trascorso l’intera carriera nella Florida ricoprendo un ruolo sempre più importante in termini di leadership. Haslem, 42 anni, ha debuttato nel 2003 con gli Heat e da quel momento si è creato un legame inscindibile che continua ad essere vivo tutt’oggi. Nel corso degli anni, Haslem ha chiaramente visto il suo ruolo modificarsi: dopo essere stato una componente importante dei successi degli Heat nel ruolo di centro, il 3 volte campione NBA, che è nato proprio a Miami ed al college ha giocato alla University of Florida, si è trasformato in un mentore, fondamentale per lo spogliatoio e la chimica di squadra.
L’ultima stagione, ad esempio, Haslem ha visto il campo solo 13 volte, per un totale di 83 minuti. Ciononostante, come detto, il suo impatto è ben lungi dall’essere meno importante di un giocatore che, al contrario, gioca più minuti di lui. Adebayo ha preso Haslem come modello di vita, cestistica e non, e vorrebbe seguire un percorso simile al suo, dunque trascorrere l’intera propria carriera a Miami ed essere un punto di riferimento per la comunità locale, proprio come Haslem è stato ed è ancora.
“Se potessi, lo farei sicuramente“, ha dichiarato Bam Adebayo in merito all’idea di giocare per una sola squadra per tutta la sua carriera, “Sarebbe fantastico poter crescere insieme a questa comunità, quella di Miami, poter passare da essere una qualsiasi scelta al draft ad una figura chiave sia per la franchigia che per chi vive a Miami e segue gli Heat. Avere l’opportunità di aiutare questa comunità per tutta la mia carriera, proprio come ha fatto Udonis, è uno degli obiettivi che spero di poter raggiungere”.
Adebayo ha giurato fedeltà agli Heat, ed a tutto ciò che gira attorno alla squadra, intervistato dal Miami Herald in un camp per ragazzi organizzato proprio da lui. Chiaramente, il centro dei Miami Heat non ha pieno controllo su quel che ne sarà della sua carriera e su dove giocherà prossimamente, che sia ancora Miami o un’altra squadra. Come per lui anche per gli altri giocatori, la NBA è prima di tutto un business, ed oggi più che mai le franchigie si sentono libere di scambiare i loro pezzi più importanti. Quante volte, negli ultimi anni, è capitato di vedere andare in porto quello scambio che nessuno si sarebbe mai immaginato.
Non a caso, i Brooklyn Nets, alle prese con la questione Kevin Durant, si erano detti interessati a cedere l’ex Golden State agli Heat solo in cambio di Adebayo, chiaramente all’interno di uno scambio a più squadre e più complesso. A quanto pare, gli Heat hanno rifiutato e non sono disposti a sacrificare Adebayo per Durant. “Credo abbiano fiducia in me perché sono consapevoli di quello che hanno nelle mani”, ha affermato Bam Adebayo. “Sono una persona che da sempre il meglio, che non volterà mai le spalle ai compagni ed alla squadra. E’ una questione di rispetto reciproco. Credo che molte franchigie siano interessate a me, al contempo, credo di avere la fiducia del presidente Pat Riley e del resto della dirigenza”.
Il venticinquenne ha chiuso la stagione 2021/22 a 19.1 punti di media con 10.1 rimbalzi, 3.4 assist ed il 55.7% dal campo in 32.6 minuti giocati in media. Ad oggi, è stato all-star una volta nel 2020 e negli ultimi tre anni è stato inserito nel secondo quintetto difensivo. E’ sotto contratto per altre quattro stagioni e nel 2025/26, anno in cui scadrà il suo attuale accordo con gli Heat, percepirà 37 milioni di dollari.