Solo il 3% di possibilità, eppure è proprio per questo motivo che è una lotteria. Gli Atlanta Hawks ottengono la prima scelta per l’NBA draft 2024, ma il general manager Landry Fields vuole prima vederci chiaro. Il futuro della franchigia della Georgia non è scritto, soprattutto per quanto riguarda le proprie stelle: ora, avere la prima scelta può essere un grande vantaggio, anche in ottica trade.
Scambiare o scegliere, il dubbio degli Hawks e di Fields
Il general manager degli Hawks, Landry Fields, si è rivolto ai media in seguito alla lotteria e ha essenzialmente confermato questa idea. Una cosa su cui il GM è stato chiaro è che gli Atlanta farà ciò che ritiene migliore. “È positivo per la nostra franchigia. È emozionante vedere le cose che stiamo facendo, questo è solo uno strumento in più per noi. Vedremo cosa fare, non sappiamo se tenerla o scambiarla”. La mancanza di un chiaro pretendente alla scelta numero 1 può far storcere il naso, soprattutto dopo un alieno come Victor Wembanyama nella scorsa classe del draft.
Fields è entrato in carica in mezzo a diverse polemiche e ha affrontato alcuni tumultuosi inizi al timone degli Hawks. Questa stagione potrebbe anche vederlo cambiare il volto della franchigia, incluso quello di Trae Young. “Ho fiducia in quello che abbiamo fatto fino in questo momento. Il nostro processo di inserimento dei giocatori è iniziato e i nostri scout stanno lavorando duramente. È solo una parte del nostro processo”.
Si può anche pensare di scambiare la prima scelta per altre due potenziali più in basso, ma Fields sostiene che in questo momento non è ciò su cui stanno lavorando gli Hawks: “Non è la nostra priorità al momento. Abbiamo davanti un eccellente opportunità, e questo ci mette in una posizione privilegiata. Continueremo a fare quello che stiamo facendo, scopriremo più avanti cosa fare”. Poco più di 6 settimane al draft: Landry Fields e gli Altanta Hawks devono decidere in fretta, per una scelta che potrebbe essere uno spartiacque per i prossimi anni.