L’allenatore dei Los Angeles Lakers, Darvin Ham, ha preso una decisione sicura il 3 febbraio: spostare Rui Hachimura nella formazione titolare per affrontare i New York Knicks.
Tale scelta, inizialmente temporanea, si è poi rivelata permanente. Da quel momento, Hachimura ha mantenuto il suo posto da titolare nelle ultime 23 partite dei Lakers, dimostrando una media di 15,7 punti e 4,7 rimbalzi con una notevole precisione del 58,4% dal campo e del 45,3% da oltre l’arco.
Le statistiche individuali di Hachimura non sono l’unica ragione di gioia per i Lakers. Da quando Ham ha operato questa mossa, la squadra ha registrato un impressionante 16-7, inclusa una serie di cinque vittorie consecutive.
Questo successo solleva interrogativi sul perché Ham non abbia incluso Rui nella formazione titolare fin dall’inizio della stagione e su come la sua presenza avrebbe potuto influenzare il cammino dei Lakers nella classifica.
Questa la risposta dell’allenatore dei Lakers su SportsNet:
“Le cose vanno come vanno, quando i ragazzi faticano e stai attraversando un periodo difficile sei costretto a fare queste decisioni. Gli infortuni e le prestazioni dei giocatori influenzano le rotazioni, gli schemi ed i minuti. Adesso però, stiamo recuperando e tutto sta funzionando secondo i piani, quindi stiamo bene.”
Ham ha avanzato anche la sua teoria sul successo di Hachimura nella formazione titolare, attribuendolo alla maggiore chiarezza di ruolo e all’attenzione difensiva meno concentrata su di lui. Essendo considerato una possibile “quinta opzione”, Rui ha potuto sfruttare meglio le opportunità di gioco.
Inoltre, la recente eccezionale performance di Hachimura contro i Grizzlies, con 32 punti e 10 rimbalzi, ha fatto rivivere ricordi della sua prestazione dominante contro la stessa squadra durante i playoff dello scorso anno, attirando l’attenzione sia di Ham che dei Lakers.
Le condizioni di Gabe Vincent
La guardia dei Lakers Gabe Vincent è pronta al ritorno dopo mesi di assenza.
Secondo Schams Chanaria di The Athletic, Vincent è pronto a tornare in campo probabilmente Domenica contro i Brooklyn Nets.
Gabe non ha ancora giocato questa stagione, in seguito ad un infortunio subito al ginocchio sinistro ed una successiva riabilitazione fallita. Costretto quindi ad operarsi nel dicembre 2023, Vincent è ora pronto ad aiutare i Lakers nella fase più calda dell’anno.