Dimitris Itoudis, CT della Nazionale di Pallacanestro della Grecia e Mike Buldenhozer, allenatore dei Milwaukee Bucks, sono pronti ad incontrarsi e a discutere dell’impiego dell’All-Star greco Giannis Antetokounmpo ad EuroBasket2022, la competizione europea per le nazionali di Pallacanestro. Il coach dei Milwaukee Bucks era a Madrid per assistere all’amichevole fra la Grecia e la Spagna di Sergio Scariolo (allenatore della Virtus Bologna) amichevole che ha visto Giannis chiudere con 31 punti e 10 rimbalzi contribuendo alla vittoria ellenica per 86-70.
Buldenhozer seguirà quindi Antetokounmpo per tutta la durata dell’Europeo e avrà modo di parlare con il CT Itoudis in merito all’impiego del giocatore dei Bucks. Itoudis ha infatti dichiarato dopo l’amichevole: “Abbiamo già parlato al telefono con Mike Budenholzer e avremo la possibilità di incontrarci perché è importante darci delle opinioni su Giannis e il suo impiego”.
Buldenhozer non sarà il solo membro dello staff dei Milwaukee Bucks a seguire la nazionale Greca. Josh Oppenheimer, assistente dello staff tecnico dei Bucks, è ufficialmente nominato membro dello staff della nazionale greca. Inoltre, Suki Hobson (responsabile dei preparatori atletici), Brett Bousquet (fisioterapista), Nick Monroe (responsabile delle relazioni con la stampa) e Tony Bollier (assistente del GM dei Bucks Jon Horst) si sono tutti recati in Grecia per supportare Giannis e la nazionale greca.
Ovviamente, ciò significa anche che i Milwaukee Bucks hanno informazioni di prima mano su tutto ciò che riguarda Giannis e la nazionale greca, una concessione che la federazione greca è stata felice di fare, non avendo nulla da nascondere. La coesione sarà anche un’opportunità di crescita per il movimento cestistico greco, forte di avere due dei tre fratelli Antetokounmpo in NBA (Giannis e Thananis Antetokounmpo ai Milwaukee Bucks) e Kostas in Turkish Ailrlines Euroleague con la maglia dei Campioni di Francia dell’ASVEL Lyon-Villeurbane di Tony Parker, leggenda dei San Antonio Spurs e della pallacanestro francese.