Gordon Hayward ha annunciato il suo ritiro con un messaggio sui suoi canali social, dopo 14 stagioni NBA spese tra Utah Jazz, Boston Celtics, Charlotte Hornets e brevemente Oklahoma City Thunder.
Hayward, 34 anni, è stato un giocatore importante per gli Utah Jazz tra 2010 e 2017, All-Star nella stagione 2016-17 prima del suo passaggio via sign and trade nella off-season 2017 ai Boston Celtics. Una carriera NBA spezzata in due da un terribile infortunio alla gamba sinistra subito alla prima partita della stagione 2017-18 e la prima in maglia Celtics, che lo tenne fermo per un anno intero. Dopo il suo rientro, pur mantenendo buone cifre individuali, Gordon Hayward non è più tornato ai livelli tenuti a Utah e nel 2020 Boston lo aveva ceduto agli Charlotte Hornets nella sign and trade per Kemba Walker.
A Charlotte tre buone stagioni ma costellate di problemi fisici e mai più di 50 partite in una regular season singola, e soprattutto senza più raggiungere i playoffs. Nel 2024 la trade che lo spedisce ai Thunder dove però trova poco spazio, uno scambio di cui anche il Gm di OKC Sam Presti si è poi pentito a fine stagione.
In 835 partite NBA, Gordon Hayward ha viaggiato a 15.2 punti di media con 4.4 rimbalzi e 3.5 assist e il 45.5% dal campo, col 37% al tiro da tre. Prima della NBA, Hayward era stato stella dell’università di Butler nella NCAA con cui ha disputato le Final Four nel 2010, con Brad Stevens in panchina.