Secondo diverse fonti, Kawhi Leonard avrebbe giocato le Finali di Conference, e starebbe giocando anche le Finals, con un problema al ginocchio. Nonostante il suo rinomato distacco emotivo da ogni tipo di esternazione durante le partite, era stato impossibile non notarne un certo disagio. Infatti, durante le uscite contro i Milwaukee Bucks, in più occasioni il numero 2 dei Toronto Raptors si era lasciato sfuggire qualche smorfia sofferente.
Dopo la fine delle ostilità contro Giannis Antetokounmpo e compagni, lo zio di Kawhi, intervistato da Chris Haynes per Yahoo Sports, aveva parlato anche delle noie fisiche del nipote. Tra una discussione di mercato e l’altra, zio Dennis Robertson aveva confermato il sospettato infortunio alla gamba, senza però fornire ulteriori delucidazioni.
Nei giorni successivi invece, il primo a fornire informazioni precise sull’infortunio del numero 2 era stato il suo compagno Danny Green. Come riportato da Josh Lewenberg, di TSN, la guardia ex San Antonio Spurs aveva confermato che i problemi dell’amico avessero origine dal ginocchio.
Listing off team injuries, Danny Green mentioned that Leonard's been dealing with a knee issue. We knew Kawhi's leg was bothering him, but I think this is the first time anybody's mentioned the knee specifically.
— Josh Lewenberg (@JLew1050) May 27, 2019
Poco prima dell’inizio delle Finals, inoltre, l’autorevole penna ESPN, Adrian Wojnarowski, aveva affermato, in diretta, che Leonard stesse combattendo con una tendinite al ginocchio.
Adrian Wojnarowski said on ESPN just now that #Raptors star Kawhi Leonard was dealing with tendinitis in the Conference Finals and will presumably deal with it in the NBA Finals.
— Tomer Azarly (@TomerAzarly) May 31, 2019
Ciò che di nuovo apprendiamo oggi sulla questione è che l’infiammazione rimediata dall’ex San Antonio Spurs sarebbe solo una conseguenza dell’infortunio al quadricipite destro in cui era incappato proprio quando giocava con la franchigia Texana. Questo riporta Joe Vardon per The Athletic. Si tratterebbe di un problema causato da una compensazione sbilanciata da parte del tendine ora infiammato per i problemi dati dal quadricipite un tempo infortunato. E, se oggi il quadricipite sarebbe guarito del tutto, secondo diverse fonti, a dare preoccupazione a Leonard sarebbe proprio il sopraggiunto problema al ginocchio.