Home NBA, National Basketball AssociationNBA News Fred VanVleet da sogno: 54 punti e record di franchigia nella vittoria contro Orlando

Fred VanVleet da sogno: 54 punti e record di franchigia nella vittoria contro Orlando

di Amedeo Neri
toronto raptors

Fred VanVleet è diventato l’uomo dei record. Sì perché la vittoria dei suoi Toronto Raptors contro gli Orlando Magic per 123-108 se la ricorderà probabilmente per tutta la vita, una notte da sogno per il numero 23 che ha concluso con 54 punti, nuovo record di franchigia che apparteneva a DeMar DeRozan con 52 punti. Un record raggiunto con “appena” 23 tiri ma con percentuali mostruose: 17 su 23 dal campo, 11 su 14 da 3 punti e 9 su 9 ai tiri liberi. Da aggiungere anche 3 rimbalzi, 2 assist, 3 recuperi e 3 stoppate in 37 minuti di impiego. Già alla fine del terzo quarto il suo tabellino recitava 46 punti.

VanVleet non ha solamente battuto il record di DeRozan, ma anche quello di Moses Malone che con 53 punti deteneva il primato di punti segnati da un giocatore non scelto al draft NBA. Nel dopo partita VanVleet ha commentato la sua prestazione: “Incredibile. Sono estremamente grato ed onorato che il mio nome si possa trovare nella stessa frase insieme a loro due (DeRozan e Malone, ndr). E’ una notte speciale, sotto tutti i punti di vista. Per il momento cercherò di godermela, ma non è la vittoria del titolo o qualcosa di simile. E’ stata una mia buona partita mi godrò l’affetto che riceverò nelle prossime ore e poi sarò pronto per la prossima partita”.

Lo stesso DeRozan ha poi pubblicato un tweet di congratulazioni per il record di franchigia

I due poi si sono sentiti via FaceTime quando VanVleet si trovava negli spogliatoi a festeggiare: “Si è voluto congratulare con me. Mi ha ricordato che se non avessi battuto il suo record sarei stato maledetto. Abbiamo già avuto questo tipo di conversazione quando ho avuto delle belle partite, sono sempre andato vicino al suo record ma questa volta ho premuto più il piede sull’acceleratore”. Anche Kyle Lowry ha avuto parole al miele per il suo compagno di squadra: “Questa notte è davvero speciale perché questo traguardo lo ha raggiunto un ragazzo non scelto al draft ha lavorato duro per entrare nella NBA, diventare un titolare, con la possibilità quest’anno di diventare un All-Star e un All-Defensive player. Questo lo rende speciale”. Anche Nick Nurse ha sottolineato questo aspetto a fine gara: “E’ incredibile come un ragazzo che un ragazzo neanche selezionato al draft faccia una cosa del genere. Voglio dire, è incredibile”.

Fred VanVleet in estate aveva già fatto parlare di sé per il suo rinnovo di contratto con i Raptors: 85 milioni di dollari in 4 anni, mai un giocatore non scelto al draft era riuscito a strappare delle cifre del genere. Un contratto giustificato dai numeri in stagione del numero 23: 20.4 punti, 4.3 rimbalzi e 6.2 assist di media a partita con il 38.8% da 3 punti. L’attuale record dei Raptors è ancora negativo 9-12 ma con un VanVleet così risalire la china sarà molto più facile.

You may also like

Lascia un commento