Ci si aspettava una sfida scoppiettante, da playoffs per intenderci, tra Lakers e Warriors, e le due squadre non hanno deluso. D’altro canto quando scende sul parquet una quantità tale di talento le aspettative non possono che essere altissime. Mentre però la coppia Curry-LeBron ha dato spettacolo con un trentello a testa, affiancati da Reaves e Podziemski, Luka Doncic ha steccato, non riuscendo ad incidere come suo solito. La star slovena ha chiuso con 19 punti, tirando però 6 su 17 dal campo, di cui 0 su 6 da tre. Al termine dell’incontro lo stesso Doncic si è fatto un esame di coscienza, assumendosi le sue responsabilità.
“La mia prestazione di stasera è stata inaccettabile”, ha detto Doncic. “Quando gioco così, per la squadra diventa più difficile vincere, non può più succedere“. Non ha voluto neanche giustificare la brutta prova con i problemi al gomito sinistro, fasciato e coperto con il ghiaccio ogni volta che si sedeva in panchina. “Il sinistro è il mio braccio debole, quindi non è una scusa. Io tiro con il destro. Il problema è che sembrava tirassi con il sinistro”.
Luka ha poi aggiunto che anche l’ambiente non sembrava quello di una partita di regular season, quanto più di Playoff. “Sembrava una partita di playoffa”, ha detto Doncic. “Gli Warriors, da quando hanno acquisito Jimmy Butler, stanno giocando in modo incredibile. Quindi è stata come una partita di playoff anticipata e ora sappiamo che tipo di squadra sono. Forse li incontreremo più avanti, forse no. Ad ogni modo, dovremo essere più pronti“.
I gialloviola restano al momento al 4° posto a Ovest, con Golden State che però accorcia, portandosi ad una sola gara di distanza. Con appena sei partite ancora da giocare ed una classifica tutta ancora da delineare, per i Lakers sarà quindi fondamentale da qui al termine della stagione regolare evitare scivoloni.
Reaves sulla sconfitta: “Impareremo dagli errori”
Come detto in precedenza, a fare da spalla al Re per i Lakers ci ha pensato Reaves, autore di una prova da 31 punti. Nonostante la sconfitta la guardia di LA ha voluto mantenere un atteggiamento positivo, sottolineando l’importanza di dover affrontare degli imprevisti per crescere come squadra.
“Partite come questa fanno parte del processo per diventare un team davvero valido. Devi superare quelle battaglie, quelle situazioni in cui non sai cosa fare”, ha detto. “Se tutto fila sempre liscio, quando poi arriverà l’imprevisto, allora non saprai cosa fare e a chi rivolgerti. Una volta che attraversi situazioni come questa, impari ad adattarti ed aggiustare il tiro. Ed è quello che faremo”.