Quella di DeMarcus Cousins non è stata, negli ultimi anni, una carriera facile: gli infortuni hanno spesso svolto il ruolo di fattore condizionante, in negativo ovviamente, delle sue prestazioni, portandolo a vagabondare di squadra in squadra senza mai trovare una sua dimensione: prima con i Golden State Warriors, dove sia nel corso dei playoffs che in particolare in finale sembrava del tutto irriconoscibile, poi con i Los Angeles Lakers, con i quali non ha disputato una singola gara per la rottura del legamento crociato, ed infine questo inizio di stagione con gli Houston Rockets, franchigia che lo ha tagliato dopo sole 25 partite.
L’allontanamento dai Rockets è stato l’ennesimo colpo per Cousins: difatti, sin da inizio stagione, circolavano diverse voci secondo le quali l’ex centro dei Sacramento Kings si trovasse in buona forma fisica, pronto a scendere in campo e fornire un contributo costante ai suoi. Tuttavia, l’entusiasmo d’inizio stagione si è subito spento: con lo scambio di James Harden, i texani sono piombati in uno stato di assoluta mediocrità, contesto nel quale Cousins ha potuto contribuire ben poco.
Pochi giorni fa’, dopo una serie di settimane lontane dal parquet, il centro trentenne è riuscito a strappare l’ennesimo contratto: è un accordo dalla durata di dieci giorni con i Los Angeles Clippers. Ai losangelini un rinforzo, anche se minimo e limitato, male non fa’ di certo, ma la permanenza di Cousins in squadra dipenderà, al di là delle prestazioni, principalmente dal suo stato fisico.
Clippers, debutto con vittoria per DeMarcus Cousins che si dichiara in ottima forma
Questa notte, DeMarcus Cousins ha conseguito il suo debutto stagionale con i Clippers, giocando un totale di 8 minuti in una schiacciante vittoria contro i Portland Trail Blazers. Cestisticamente parlando, l’ex Pelicans si è comportato bene nelle poche occasioni che ha avuto: per lui 7 punti messi a referto, con un 3 su 4 al tiro, 2 assist e 4 rimbalzi.
Nel caso qualcuno si aspettasse, prima di questa notte, o si aspetti ancora di vedere Cousins ricoprire un ruolo importante nelle gerarchie dei Clippers, forse è capitato nel momento sbagliato della carriera del prodotto di Kentucky per supporre ciò; al contrario, se la previsione è stata quella di vederlo giocare pochi minuti ma di qualità, allora si è sulla giusta strada. Lo stesso quattro volte all-star è consapevole del momento alquanto delicato che sta affrontando, ed è per questo che cercherà di valorizzare ogni singola opportunità gli verrà concessa.
“Comprendo pienamente la situazione in cui mi trovo. Cercherò di trarre più vantaggi possibili da ogni occasione che mi viene fornita. Cercherò di controllare quel che mi è possibile controllare”. Cousins ha poi aggiunto come, nonostante gli infortuni degli ultimi anni ed il recente periodo di stop, si trovi in ottima forma fisica: “Ho lavorato davvero tanto per raggiungere questo livello. Mi sento bene, ed anche il mio corpo si comporta allo stesso modo. Questa è probabilmente la mia migliore forma fisica di sempre. Il mio obiettivo a questo punto è quello di scendere sul campo e dimostrare che sono sano, e che posso giocare ancora a questo livello”.
“E’ stato fantastico sul campo”, ha commentato così la prestazione di Cousins Paul George, autore di ben 36 punti con un 6 su 9 dalla lunga distanza. “E’ un all-star, è uno dei centri più tecnicamente dotati dell’intera lega. Questa sera ha dimostrato un po’ di tutto, e ritengo abbia ancora molto da dare“. Anche coach Tyronn Lue ha voluto dire la sua in merito al nuovo arrivato: “E’ stato bravo. E’ un problema per la difesa dato che può giocare spalle a canestro, può tirare da tre e passare il pallone. Ci impegneremo solo a coinvolgerlo al meglio nella fase offensiva, ma sappiamo già che è un grande talento”.
I Clippers, battendo i Blazers sul 133 a 116, portano a due vittorie consecutive la loro striscia positiva, e si preparano ad affrontare i Phoenix Suns giovedì sera. Quest’ultimo sarà un bel duello per consolidare il posizionamento delle due contendenti nel selvaggio west, dato che la squadra capitanata dal duo Chris Paul e Devin Booker occupa al momento il secondo posto, mentre subito dopo al terzo troviamo gli stessi Clippers.