Home NBA, National Basketball AssociationNBA News Deandre Ayton “contento” di rimanere a Phoenix: “E’ una benedizione”, il GM Jones: “Priorità”

Deandre Ayton “contento” di rimanere a Phoenix: “E’ una benedizione”, il GM Jones: “Priorità”

di Gabriele Melina
Deandre Ayton

Deandre Ayton è più contento che mai di poter tornare a vestire la maglia dei Phoenix Suns per potenzialmente altri quattro anni. Ayton, inizialmente, si era accordato per un quadriennale da 133 milioni con gli Indiana Pacers. I Suns hanno immediatamente pareggiato l’offerta dei Pacers in quanto Ayton era restricted free agent.

“E’ una benedizione”, ha raccontato Ayton ai microfoni di ESPN dopo la firma del contratto con Phoenix, “Questo contratto ha un grande impatto generazionale su di me e sulla mia famiglia. E’ bello poter continuare a lavorare qui a Phoenix, sul campo da basket e con la comunità, nonché continuare a sostenere la mia terra natale, le Bahamas. Tutto ciò è un business ed io ho semplicemente cercato di focalizzarmi sul risultato finale, così da poter sbrigare le pratiche velocemente e poter tornare a lavorare”.

Phoenix avrebbe potuto offrire a Deandre Ayton un quinquennale da 179.6 milioni di dollari, tuttavia, il general manager James Jones ed il resto del front office hanno optato per non avanzare un’offerta simile. Ciononostante, Ayton è sempre rientrato nei piani futuri dei Suns, ed il GM Jones ha sottolineato sin dai primi istanti la volontà di prolungare la sua permanenza nell’Arizona.

Alla fine, Ayton è tornato a casa con un contratto da quattro anni anziché cinque. “Volevamo che Deandre rimanesse con noi”, ha dichiarato James Jones, “E’ vitale per il nostro gruppo e, alla prima occasione di firmare un accordo, lo abbiamo fatto. Non avrebbe avuto senso aspettare 24 o 48 ore e rifletterci sopra. Sapevamo che avrebbe voluto rimanere qui a Phoenix, e noi la pensiamo allo stesso modo”.

I Pacers speravano di poter rilanciare la propria squadra dopo la trade di Domantas Sabonis ai Sacramento Kings, necessaria per smuovere le acque di una franchigia, Indiana, dagli intenti poco chiari. Ayton ha vissuto questa free agency come delle “montagne russe”, ma si è voluto comunque congratulare con i Pacers per la decisione che hanno impiegato nelle trattative. “Ringrazio i miei agenti che mi hanno concesso di concentrarmi sul mio lavoro, giocare a pallacanestro, mentre loro si occupavano del resto”, ha riportato Ayton.

“Voglio inoltre congratularmi con gli Indiana Pacers per come si sono posti nelle trattative e per la loro incredibile volontà di vedermi giocare ad Indiana. Tuttavia, ora è tutto finito, ed io sono felice di essere qui a Phoenix. La free agency è ormai alle spalle, il prossimo traguardo è cercare di portare a termine quel che non siamo stati in grado di fare quest’anno”.

Altrettanto contenti si mostrano i Phoenix Suns, che pareggiando l’offerta dei Pacers risparmiano 43 milioni complessivi ed un anno di contratto. Ayton non sarà cedibile prima del 15 di gennaio 2023 ed avrà potere di veto su qualsiasi eventuale scambio lo veda coinvolto la prossima stagione.

You may also like

Lascia un commento