Home NBA, National Basketball AssociationNBA News NBA, il ritorno di Danny Ainge: sarà Alternate Governor degli Utah Jazz

NBA, il ritorno di Danny Ainge: sarà Alternate Governor degli Utah Jazz

di Michele Gibin
Danny Ainge utah jazz

Danny Ainge torna nella NBA e lo farà come nuovo alternate governor e CEO of Jazz Basketball e the Smith Entertainment Group, per gli Utah Jazz del nuovo proprietario Ryan Smith.

Ainge si era dimesso dalla doppia carica di general manager e president of basketball operations dei Boston Celtics lo scorso giugno al termine della stagione 2020\21 dei biancoverdi, dopo 18 anni a capo del front office, sostituito da Brad Stevens. Dopo qualche mese di pausa, l’ex Celtics ha accettato l’offerta di Ryan Smith, con cui i rapporti risalgono ai tempi del college a Brigham Young, a Utah Ainge dirigerà le “operazioni di basket” accanto al general manager Justin Zanik.

Danny Ainge e Ryan Smith hanno annunciato la decisione con un comunicato congiunto. Smith, fondatore di Qualtrics, ha rilevato il pacchetto di maggioranza degli Utah Jazz lo scorso anno, dalle mani di Gail Miller, e introdotto anche l’ex star NBA Dwyane Wade come socio. “Fino alla scorsa settimana“, dice Smith “L’incarico non era neppure nei piani di Danny, ma se hai uno come lui che vive a 20 minuti da te, cosa fai, non lo coinvolgi? Eravamo nella posizione di aggiungere un altro elemento forte in un ruolo forte. Il ruolo (di Ainge, ndr) potrebbe essere diverso rispetto al passato, in qualche aspetto, la squadra oggi grazie al lavoro di coach Quin Snyder è in un’ottima posizione. Avere qui Danny è un’opportunità unica“.

I Jazz, in linea con i piani della nuova proprietà, stanno ristrutturando il management. Prima della stagione corrente l’ormai ex vice presidente Dennis Lindsey aveva optato per un ruolo di consulente, ed era arrivata la promozione di Zanik a GM. Jim Olson resterà invece presidente della squadra.

Raramente si presenta l’opportunità di lavorare per una franchigia che è a tanto così dal diventare una squadra speciale. Il ruolo? Io e Ryan (Smith, ndr) abbiamo avuto modo di spendere del tempo assieme, ne abbiamo discusso e ora siamo elettrizzati per la nuova opportunità (…) alla fine le decisioni più importanti toccheranno a lui, io penso di poter essere d’aiuto nel processo decisionale“.

Gli Utah Jazz (20-7) sono attualmente terzi nella Western Conference, e con 8 vittorie nelle ultime 10 partite giocate una delle squadre NBA più in forma del momento.

You may also like

Lascia un commento