Home NBA, National Basketball AssociationNBA TeamsBoston Celtics Lesione al menisco per Gallinari, salta gli Europei con l’Italia

Lesione al menisco per Gallinari, salta gli Europei con l’Italia

di Michele Gibin
danilo gallinari

Danilo Gallinari ha subito una lesione del menisco del ginocchio sinistro e sarà costretto a saltare Eurobasket 2022 con la nazionale italiana, è questo il verdetto della risonanza magnetica effettuata in giornata.

Danilo si era infortunato nel quarto quarto della partita valida per le qualificazioni ai Mondiali FIBA 2023 tra Italia e Georgia, vinta dagli Azzurri di coach Pozzecco per 91-84. Infortunio che era parso subito grave e aveva fatto pensare al peggio, ma gli esami hanno perlomeno scongiurato qualsiasi interessamento dei legamenti del ginocchio.

Danilo Gallinari si era come noto già infortunato allo stesso ginocchio nel 2013, quando giocava con i Denver Nuggets, allora si era trattato di una lesione del legamento crociato, infortunio ben più grave. Dalla stagione 2022\23, il Gallo giocherà con i Boston Celtics, ma è probabile che il nuovo infortunio rimanderà il suo debutto in maglia biancoverde a dopo la opening night del 18-19 ottobre prossimo.

L’Italia giocherà la fase a giorni di Eurobasket 2022 a Milano al Forum di Assago, nel gruppo C assieme a Grecia, Croazia, Ucraina, Gran Bretagna e Estonia, le prime 4 di ogni girone si qualificheranno per la fase a leiminazione diretta a Berlino. Anche senza Danilo Gallinari, gli azzurri di Pozzecco avranno la possibilità di qualificarsi alla seconda fase del torneo, ma le speranze di fare strada nel torneo sono giocoforza ridotte. Contro la Georgia prima di farsi male, il Gallo aveva segnato 17 punti con 4 rimbalzi.

Fa tremendamente male rinunciare a questo sogno azzurro“, scrive Danilo sui suoi social “Volevamo regalarci notti magiche. In casa mia. In casa nostra (…) devo rinunciare a Eurobasket proprio in un’estate che sembrava perfetta. Bisogna accettare il destino e guardare avanti. Sarò affianco a questo gruppo in ogni gara per regalare anche quest’estate una gioia a migliaia di italiani. Il nostro percorso continua, indipendentemente da tutto… Forza Azzurri“.

You may also like

Lascia un commento