Danilo Gallinari giocherà alle Olimpiadi di Tokyo con la nazionale italiana, coach Meo Sacchetti lo inserirà nel gruppo dei 12 giocatori che voleranno in Giappone.
L’Italia ha battuto per 102-95 la Serbia nella finale del torneo di qualificazione olimpica di Belgrado, poche ore prima della partita Gallinari aveva chiuso la sua stagione NBA con gli Atlanta Hawks, e aveva dato la sua disponibilità a essere convocato per Tokyo qualora la nazionale si fosse qualificata.
Così è successo, e Danilo Gallinari sarà il terzo giocatore NBA in squadra per l’Italbasket assieme a Nicolò Melli e Nico Mannion.
Dopo gara 6 tra Hawks e Bucks Gallinari aveva risposto ai giornalisti dicendo di sperare ancora nella convocazione olimpica, “se il coach e la Federazione mi vorranno dare la possibilità di giocare se vincessimo stasera, sarei onorato di far parte della squadra“. Di certo ora non sarà facile creare un posto nei 12 per il Gallo, sacrificando uno dei 12 giocatori che hanno battuto Portorico, Repubblica Dominicana e Serbia conquistandosi un posto a Tokyo 2020. Secondo quanto riportato da Gazzetta dello Sport a restare fuori potrebbero essere Giampaolo Ricci o Awudu Abass. Gli assenti al preolimpico Marco Belinelli e Gigi Datome restano fuori come da previsioni.
L’Italia giocherà nel girone B con Australia, Germania e Nigeria, la lista dei convocati ufficiali è attesa in giornata.
Danilo Gallinari ha chiuso a 13.3 punti e 4.1 rimbalzi di media a partita la sua prima stagione ad Atlanta, ai playoffs ha viaggiato a 12.8 punti con il 40.5% da tre punti in 18 gare disputate.