Home NBA, National Basketball AssociationNBA TeamsBoston Celtics Da snobbato a Finals MVP, il volo alto di Jaylen Brown

Da snobbato a Finals MVP, il volo alto di Jaylen Brown

di Michele Gibin

Jaylen Brown è stato votato MVP delle NBA Finals 2024, vinte dai suoi Boston Celtics per 4-1 contro i Dallas Mavericks, dopo una gara 5 da 21 punti con 8 rimbalzi e 6 assist, e una difesa senza quartiere su Luka Doncic.

Brown ha prevalso nel duello tra compagni di squadra per l’MVP delle Finals con Jayson Tatum, che ha pagato se così si può dire le prime due partite della serie storte al tiro. Al netto del passaggio a vuoto, globale e indolore, di gara 4 a Dallas, Jaylen Brown è stato il miglior giocatore della serie, ha segnato 30 punti con 8 rimbalzi e 8 assist nella decisiva gara 3 in Texas dove Boston ha chiuso virtualmente la serie, sul 3-0.

In gara 1 e gara 2 Brown aveva segnato 22 e 21 punti, l’ex California e Jrue Holiday erano usciti come i due migliori Celtics dopo le prime due gare. In gara 5 Jaylen Brown non ha tirato benissimo, appena 7 su 23 dal campo, ma ha chiuso con +20 di plus\minus e con la sua difesa a tutto campo ha messo Luka Doncic a durissima prova, limitandolo a 5 assist con 7 palle perse e costringendolo soprattutto nel primo tempo, cruciale per indirizzare la partita, a cedere il pallone presto nell’azione.

Da terza scelta assoluta al draft NBA 2016, Jaylen Brown è sempre stato il meno celebrato del duo delle meraviglie di Boston, con Jayson Tatum che arrivato nella lega l’anno successivo come uno dei rookie più attesi degli ultimi anni, si era attratto le maggiori attenzioni, i paragoni più ingombranti (Carmelo Anthony, Paul Pierce) e anche le critiche più aspre dopo un fallimento. La realtà è che ai Celtics, i due Jays hanno costruito una premiata ditta dalla produttività rara: 3 finali di conference in 7 anni, due finali NBA, un titolo, 108 partite di playoffs vinte assieme. E il tutto ottenuto ben prima della soglia dei 30 anni, 28 per Brown e 26 per Tatum.

Nel 2023 Jaylen Brown è anche diventato il giocatore più pagato della NBA, con un contratto di 5 anni e 303 milioni di dollari che scatterà dalla prossima stagione. Verrà presto superato, ma nel 2023-24 JB ha dimostrato di valere ogni centesimo, per rendimento e costanza al di là dei premi individuali che anche quest’anno sono sfuggiti, Brown non è stato nominato in nessuno dei tre quintetti All-NBA in stagione – mancanza che la dice lunga… sull’esperienza di certi esperti – e non è stato considerato per i quintetti difensivi e per il premio di difensore dell’anno. Chiedere a Doncic per referenze sulla sua dedizione difensiva…

Dal palco della premiazione al TD Garden dopo la vittoria di gara 5, Jaylen Brown ha voluto condividere idealmente il premio di MVP delle Finals con Jayson Tatum: “Questo è anche il suo premio, siamo dentro questa cosa assieme e siamo soci da sempre. E’ stato un grande sforzo di squadra, divido il premio con lui e con tutti i miei fratelli qui“.

You may also like

Lascia un commento