Dalla sua trade, tutti gli addetti ai lavori si fanno la stessa domanda: come giocheranno i Los Angeles Clippers con James Harden?
Con Russell Westbrook impiegato da guardia, Kawhi Leonard e Paul George usabili anche come ali e Ivica Zubac come centro, ad Harden spetterebbe il ruolo di point guard. Ma ai Clippers conviene avere tanti galli a cantare rischiando di copiare i cugini Lakers nel 2020-2021? Coach Tyronn Lue come potrà schierarli al meglio?
Clippers, quale sarà il ruolo di Harden?
Quale sarà quindi il ruolo di Harden ai Clippers? Lo spiega direttamente coach Lue: “Penso che quando saranno insieme sul parquet, a un certo punto, James sarà più lontano dalla palla, farà correre le nostre ali, uscirà dai blocchi e cose del genere e lascerà a Russell il compito di gestire il pallone in modo da poter coinvolgere il suo difensore. Quindi, questo è ciò di cui abbiamo parlato negli ultimi giorni, solo quando sono sul campo insieme, assicurandoci che James sia fuori dalla palla e lasciando che Russell sia più playmaker”.
Il piano di Lue sarebbe quindi di ottimizzare le qualità di entrambi. Non potrebbe essere altrimenti. Nella scorsa stagione ai Philadelphia 76ers Harden ha totalizzato una media di 10,7 assist, oltre a 21 punti e 6,1 rimbalzi in 36,8 minuti di gioco. Russell Westbrook ha tenuto una media di 15.9 punti, 7.5 assist, 5.8 rimbalzi. Ottime medie per due ex MVP che si trovano a giocare insieme per la terza volta.
Dal canto suo Harden si è detto pronto a quest’avventura: “Per mia fortuna, negli ultimi anni ho dovuto giocare un po’ di più lontano dalla palla. Quindi, come ho detto, si tratta di una partita per volta, passo dopo passo. Penso che su entrambi i lati del campo, tutti noi possiamo segnare, tutti noi possiamo facilitare e migliorarci a vicenda. Quindi, devo essere la migliore versione di me stesso e non preoccuparmi di nient’altro che di vincere la partita, capite cosa intendo?”
James Harden è apparso “davvero in forma” durante il suo primo allenamento con i Clippers, ha detto l’allenatore Tyronn Lue: “La sua forma è stata migliore di quanto pensassi”.
Che i Clippers possano essere la conferma di questa stagione e non l’ennesima incompiuta?