Il torneo di metà stagione NBA voluto fortissimamente da Adam Silver, alla fine, si farà.
Nel nuovo Collective Bargain Agreement, annunciato sabato tra NBA e sindacato NBPA dei giocatori e su cui si attende ora la ratifica del board of governors, sono state delineate le regole principali del nuovo mid-season tournament che promette d’essere la grande novità della NBA (perlomeno di quella giocata) nei prossimi anni. La speranza della NBA è che possa replicare il successo dei play-in, la certezza è che aumenterà il numero di partite che la lega considera “significative” ovvero con qualcosa di tangibile in palio.
Ma come funziona il torneo di metà stagione o “Coppa NBA” che verrà?
Da novembre, un numero selezionato di partite varrà anche come una classifica parallela, dalla quale a dicembre usciranno 8 squadre, le prime 8 classificate, che giocheranno poi una seconda fase a eliminazione diretta.
Dopo il primo turno, le 4 squadre rimaste giocheranno una Final Four come nella NCAA o in Eurolega, in campo neutro a Las Vegas secondo quanto riportato nelle scorse ore. Ai giocatori e staff della squadra vincitrice andrà un premio in denaro di 500mila dollari.
Per creare il torneo di metà stagione sarà necessario mettere mano al calendario NBA, come?
A inizio stagione saranno 80 e non 82 le partite in calendario per ognuna delle 30 squadre. Questo lascerà un margine di 2 partite da aggiungere in un secondo momento tra le 24 squadre che non giocheranno la fase a eliminazione diretta del torneo. Le due squadre che invece arriveranno in finale finiranno per aver giocato 83 partite anziché 82.
Come già anticipato in diverse occasioni in passato, il torneo di metà stagione NBA ricalcherà quello della Commissioner’s Cup della WNBA, introdotto nel 2021. L’unica differenza con le informazioni di cui si dispone a oggi, è che nella lega femminile non si disputa un torneo a eliminazione diretta, ma le prime due squadre in classifica nella classifica parallela della coppa vanno a giocare direttamente una finale secca, in casa della squadra col record migliore tra le due.