I Los Angeles Clippers possono dirsi molto soddisfatti, non solo per la vittoria per 91-96 contro i Detroit Pistons ma anche per il ritorno in campo di Kawhi Leonard. Nonostante i soli 6 punti messi a referto, per la squadra allenata da Tyronn Lue era importante far ritrovare un alto minutaggio al giocatore ex San Antonio Spurs, convalescente da un infortunio al legamento crociato.
Clippers, le parole di Leonard
Leonard ha parlato a fine partita: “Penso solo a recuperare dall’infortunio. Sto solo tornando, pronto per scendere in campo e aiutare la squadra. Come ho detto all’inizio della stagione, sarà un lungo viaggio. Il recupero da un infortunio al legamento crociato non dura solo un anno. Tutti lo pensano, ma è un processo di due anni, quindi lo so e continuerò ad affrontare il processo”.
A prendersi la scena, in assenza di Leonard, è la point guard Reggie Jackson, autore di 23 punti ed una delle persone che più sono al fianco di Leonard nel recupero. A fine partita ha dichiarato: “Cerco solo di ricordargli che è Kawhi Leonard. Che è speciale. È uno dei migliori che abbia mai giocato a pallacanestro e abbiamo avuto la massima fiducia in lui, indipendentemente dal risultato. Abbiamo la massima fiducia in lui, indipendentemente da ciò che dicono le statistiche in questo momento”. In questo momento Leonard sta tenendo una media di 10.3 punti, 6 rimbalzi e 2.7 assist, numeri destinanti a salire conoscendo le qualità dell’ex Toronto Raptors.
L’allenatore Tyronn Lue ha detto che voleva far partire Leonard in quintetto perché voleva sfruttare al meglio il suo minutaggio, senza affaticarlo troppo. Il piano era quello di consentire a Leonard di finire il quarto quarto giocandolo interamente e di non farlo sedere troppo a lungo tra un tempo di gioco e l’altro. Sulla questione lo stesso Leonard ha aggiunto: “Dopo aver giocato quelle prime due partite, avevo già cambiato idea. Lue voleva che iniziassi le partite in quintetto. Quindi, sapevo già dall’inizio che sarei stato titolare”.
Come detto, la stagione è lunga e Leonard ha molto tempo a disposizione per recuperare. Lue invece deve rimettere in carreggiata quanto prima i Clippers, che potrebbero anche tornare sul mercato se la situazione non dovesse migliorare.