Home NBA, National Basketball AssociationNBA TeamsCleveland Cavaliers Cleveland Cavs, nuove divise e nuovo logo per la stagione 2022-23

Cleveland Cavs, nuove divise e nuovo logo per la stagione 2022-23

di Gabriele Bozzetti
cleveland cavs

Sembrano lontano anni luce gli anni in cui i Cleveland Cavs dominavano nella lega grazie a LeBron James, dando vita insieme agli Warriors a un’accesa rivalità durata 4 Finals consecutive. Mentre i Dubs continuano a vincere, grazie a una squadra solida e poggiata sulle tre fondamenta – Curry, Thompson, Green – il destino dei Cavs è parso leggermente più cupo. Per dare nuova vita alla franchigia dell’Ohio è iniziata una vera e propria restaurazione grafica, dai loghi alle maglie, per rispettare il passato ma al contempo iniziare una nuova era.

Guidata dalle capaci mani del genio di Daniel Arsham, il direttore creativo della franchigia dal 2020 e artista di fama mondiale, questa riprogettazione vuole trarre ispirazione da tutte le epoche che hanno vissuto i Cavaliers, passato, presente e futuro.

“Non c’era bisogno di qualcosa che avrebbe scioccato i fan, abbiamo cercato di creare qualcosa di nuova ma allo stesso tempo familiare”, ha detto Arsham. “La squadra è in un posto diverso da quello in cui eravamo sicuramente nel 2016 e in un certo senso voglio dare alla nostra nuova squadra giovane il proprio marchio che li distingua mentre avanziamo in questa nuova era.”

Nato a Cleveland e tifoso dei Cavs nonostante risieda attualmente a New York, Daniel Arsham è diventato il direttore creativo della squadra nel 2020. È responsabile di tutto ciò che i giocatori indossano, di tutto ciò che viene visualizzato in campo e di tutta la grafica per i social media. Le sue opere artistiche sono esposte in tutta Rocket Mortgage FieldHouse.

All’insegna dell’oro: il nuovo stile dei Cleveland Cavs

Arsham e il suo team hanno rimodellato il simbolo della squadra, modernizzando un set di 4 loghi che daranno volto alla franchigia. Il colore predominante è l’oro, presente in tutti i 4 loghi.

I quattro loghi contemporanei vedono la rimozione della spada che un tempo tagliava la “C” e una nuova interpretazione dello stemma degli anni ’90 con una palla che attraversa la rete realizzata dalla lettera V. C’è una versione condensata e autonoma del logo “V Net”, che mostra una rappresentazione del Larry O’Brien Trophy, un omaggio al titolo NBA 2016.

“Per le generazioni di fan dei Cavs che hanno intrapreso questo viaggio, capisco la nostalgia, quindi era importante essere rispettosi del passato mentre guardiamo al futuro”, ha commentato Arsham. “Credo che ci siamo riusciti. Il futuro è entusiasmante e la nostra città e i nostri fan hanno abbracciato questa nuova generazione di incredibili giovani giocatori. Mentre entriamo in una nuova era del basket Cavs, è tempo di dare un segno tutto loro”.

Le tre nuova divise dei Cleveland Cavs

Dopo la riprogettazione dei loghi è arrivata anche quelle delle tre divise che indosseranno in campo i giocatori. La collaborazione tra il direttore creativo Daniel Arsham e Nike hanno portato alla collezione aggiornata delle tre divise, bianca (Association), vinaccia (Icon) e nera (Statement).

“Volevamo creare per i nostri giocatori una divisa che li facesse sentire forti, sicuri e orgogliosi di rappresentare questo nuovo capitolo dei Cavaliers”, ha detto Arsham. “È un design molto pulito, minimal e moderno che rende omaggio a tutti i giocatori e i fan che hanno fatto parte del viaggio straordinario della nostra squadra per diventare quello che siamo oggi”.

La jersey bianca presenta il logo CAVS con dettagli color vino e ora, progettata per mostrare il logo “V net” al centro della maglia. Mentre sui pantaloncini la C di Cleveland compare ben visibile sotto il logo Nike sul lato sinstro.

La divisa color vino sfoggia il logo Cleveland scritto in oro, sempre in oro il numero del giocatore e tutti i loghi presenti sia sulla maglia che sui pantaloncini.

La divisa Statement, unica con il logo Jordan, è ispirata alla divisa del 2016, con la C dei Cavs che fa da protagonista al centro della divisa con bordi oro e interno vino. Nei pantaloncini sul lato sinistro compra il logo Cavs con la “V Net” color oro su sfondo nero.

Nella parte posteriore delle jersey è presenta la toppa con il n. “1” posizionato all’interno di un contorno del trofeo Larry O’Brien, una caratteristica standard sulle divise di tutte le squadre che hanno vinto un campionato NBA.

Le maglie di Icon e Association saranno acquistabili online all’inizio di settembre mentre la Statement a ottobre.

You may also like

Lascia un commento