I Phoenix Suns sono la prima squadra a qualificarsi per le Finali di Conference, che in Arizona mancano dal 2010, grazie alla vittoria in Gara 4 contro i Denver Nuggets per 125-118. MVP del match è ancora una volta il veterano Chris Paul con una prestazione da 37 punti, 3 rimbalzi, 7 assist e 2 rubate.
I Suns attendono di scoprire la prossima avversaria, la quale uscirà dalla sfida tra Jazz e Clippers (attualmente sul 2-2).
Monty Williams su CP3: “Ha giocato una partita perfetta”
A fine partita tutti i compagni hanno riconosciuto il grande merito di CP3 nel passaggio del turno e specialmente nella vittoria di quest’ultima sfida. Jae Crowder, altro veterano della squadra, ha dichiarato:
“Chris ha semplicemente fatto quello che Chris Paul sa fare meglio. Ossia qualsiasi cosa serva in quel momento alla squadra lui lo fa e lo sa fare meglio di chiunque altro. Ha controllato il gioco per tutta la partita e ha deciso lui come voleva che si sviluppasse”
A riconoscere i meriti di Paul è anche coach Monty Williams, che sempre nel post-partita, ha elogiata la prestazione della sua stella. Williams ha anche sottolineato l’importanza dell’aver vinto 4-0 la serie e avere un po’ di tempo di riposo.
“Paul ha giocato una partita perfetta. Non ha sbagliato nulla, ogni giocata che ha fatto era la migliore da fare in quel momento. In più è stato molto bravo a capire quando era ora di spingere di più mettendo dentro canestri pesanti e quando era meglio gestire e mettere in ritmo i compagni. Ha fatto una prestazione semplicemente perfetta.
Ora siamo tutti molto stanchi e dobbiamo sfruttare al meglio il tempo che avremo per recuperare. Ce lo siamo guadagnato e vogliamo approfittarne. Quindi parlerò presto con lo staff tecnico e lo staff medico per trovare il modo migliore per affrontare questi giorni che anticipano il prossimo match. Però, in questo momento, non sto nemmeno pensando a questo. Sono solo felice di ciò che questi ragazzi hanno realizzato e grato di fare parte di questo grande progetto. Spero che anche i nostri fan provino quello che sto sentendo io. Questo è un momento speciale per tutto l’ambiente Suns e tutti dovrebbero goderselo in questo momento”
Oltre a Paul decisiva per la vittoria e per stabilire il record di vittorie consecutive ai playoffs per i Suns (7) è stata la prestazione di Devin Booker che ha chiuso con 34 punti.
Suns, Chris Paul dopo la vittoria spende parole dolci per coach Williams
Il rapporto tra Chris Paul e Monty Williams è speciale e va oltre la pallacanestro. Proprio l’intesa tra i due sembra essere la chiave principale del successo dei Suns ed è lo stesso giocatore della franchigia dell’Arizona a confermarlo.
“È un momento speciale ed emozionante. Monty ha subito perdite tremende e che ti segnano nella vita. Tragedie da cui molte persone non si riprendono. Lui invece ha avuto la forza di andare avanti e questo lo rende la persona che è. Chi è come persona? Pallacanestro a parte, significa molto per me e la mia famiglia. Quindi essere protagonista di questo viaggio con lui e vederlo ripagare della sua caparbietà nel non mollare anche contro le avversità della vita è bello. Siamo molto simili in ciò. Quindi, quando a serie finita e partita vinta, è bello condividere quei momenti insieme, c’era tanto in quell’abbraccio”
La tragedia subita da Williams, a cui si riferisce Paul, è la perdita della moglie Ingrid, in un incidente d’auto nel 2016. Il numero 3 dei Suns aveva legato con Monty ai tempi dei Pels e gli fu molto vicino in quel brutto periodo.