Le due stelle dei Chicago Bulls, LaVine e DeRozan hanno mostrato la loro unione e determinazione per portare la squadra fuori dalla crisi.
Con la sconfitta rimediata con i Sacramento Kings la squadra di coach Donovan torna malconcia della serie di 6 partite fuori casa. Dopo le due vittorie di lusso con Celtics e Bucks i biancorossi sembravano aver ritrovato il giusto spirito di squadra. Tuttavia, nonostante lo slancio derivante dalle due ottime prestazioni, la franchigia dell’Illinois torna da questa serie di partite fuori casa con un record di 2 vittorie e 4 sconfitte, con 3 sconfitte consecutive nelle ultime gare. Contro i Kings non è bastata l’ottima prova di Zach LaVine, autore di una prestazione da 41 punti con il 57% dal campo. Per i Bulls ora la classifica diventa complessa, con un record di 9-14 che pone i biancorossi soltanto al dodicesimo posto ad east.
Chicago Bulls, LaVine e DeRozan mostrano unità per uscire dalla crisi
Nel post partita della gara con i Kings, DeMar DeRozan e Zach LaVine sono rimasti a lungo negli spogliatoi seduti l’uno di fianco all’altro per parlare della situazione. Al di là dei normali confronti tra i leader della squadra, la scena è apparsa come una dimostrazione simbolica di unità. Rispondendo alle domande dei giornalisti entrambi si sono mostrati fiduciosi di poter risollevare le sorti della squadra. DeRozan in particolare ha affermato di vedere rabbia e frustrazione nei giovani della squadra, definendo la cosa come un buon segnale. LaVine ha invece rimarcato proprio il grande legame che c’è con DeRozan, con il quale ha detto di condividere il peso della situazione. Ha inoltre parlato del confronto necessario che ci sarà con la squadra per cercare di uscire da questo momento molto difficile. Queste le parole del numero 8 dei Bulls:
Questo è il compito dei leader della squadra: unire le forze. Siamo noi contro tutti. Nessuno ci aiuterà a scavare per uscire da questo buco oltre che noi stessi. Ci saranno conversazioni difficili, saranno dette molte cose. Ma a volte c’è bisogno di questo.
Coach Donovan ha invece parlato delle difficoltà della squadra rimarcando in particolare lo scarso gioco di squadra in attacco. La prestazione difensiva dei Bulls con i Kings non è stata infatti negativa, considerando che Sacramento rappresenta al momento il terzo miglior attacco della lega. I problemi sono stati principalmente di natura offensiva, dove Chicago si è lasciata andare a troppi isolamenti. E proprio su questo coach Donovan ha chiosato:
Se finiamo per diventare una squadra di isolamenti continui sarà molto difficile per noi a lungo termine.