Coach Billy Donovan ha sperimentato tanto durante questa offseason, ma ancora non ha preso una decisione su chi sarà nella lineup iniziale tra Patrick Williams e Jevonte Green. Chi si meriterà un posto tra i 5 titolari dei Bulls?
I dubbi di coach Donovan
La scorsa stagione gli Chicago Bulls hanno chiuso la regular season al sesto posto a Est, accedendo così ai playoffs dopo 5 anni dall’ultima volta. In estate alla squadra si sono aggiunti Dalen Terry, selezionato alla 18 del Draft e Goran Dragic, che potrebbe essere alle porte della sua “last dance” in NBA, oltre ad Andre Drummond, centro ex Nets e Pistons. I Bulls sono anche riusciti a rinnovare Zach Lavine con un contratto quinquennale da 215 milioni di dollari, rilanciando così una squadra con uno scheletro simile a quello della stagione precedente.
Coach Billy Donovan sta comunque pensando a diverse lineup e non ha ancora deciso chi schierare come ala grande titolare. Quando gli è stato chiesto se volesse sperimentato con le combinazioni di giocatori, l’ex coach dei Thunder ha risposto: “Certamente, lo faremo per tutto il resto della settimana e per quella prossima.”
Il posto da ala grande è conteso tra Javonte Green e Patrick Williams. Quest’ultimo ha ancora 21 anni e tanto potenziale ancora da esprimere. Donovan sta tentando di capire se sia meglio far partire il giocatore dalla panchina o dalla palla a due per vederlo migliorare al massimo .
Il coach ha affermato più volte che il posto da titolare varierà nel corso della stagione, ma non è chiaro se il criterio di scelta sarà basato sulle performance o sui matchup.
Questa stagione sarà importante per entrambi i giocatori. Williams potrà ricevere l’estensione di contratto da uno a quattro anni l’estate prossima, mentre Javonte Green diventerà free-agent nel 2023.