Chi è Victor Wembanyama? Il giovane fenomeno del basket francese gioca da ala forte e centro nell’Asvel nella Pro A e in Eurolega, e a soli 17 anni d’età è stato la stella del Mondiale FIBA 2021 disputatosi in Lettonia.
La Francia di Wembanyama ha perso in finale contro Team USA per 83-81, ai Bleus non sono bastati 22 punti della loro stellina, che ha chiuso con 6 su 14 al tiro e 9 su 9 ai tiri liberi, con 8 rimbalzi e ben 8 stoppate in 28 minuti di gioco. In 7 partite giocate ai Mondiali U-19 Victor Wembanyama ha viaggiato a 14 punti e 7.4 rimbalzi di media, con 4.7 stoppate a partita e un massimo di punti segnati di 22, contro gli USA in finale e contro la Spagna nella fase a gironi.
Chi è Victor Wembanyama e quando lo vedremo nella NBA
Wembanyama è nato il 4 gennaio 2004, è alto 218 cm e gioca da professionista dal 2019 in Francia, quando esordì appena quindicenne con il Nanterre 92 in Eurocup contro la Germani Brescia, e nel settembre 2020 in Pro A, il massimo campionato francese.
Nella stagione 2020\21 Victor Wembanyama ha disputato 18 partite con 10 partenze in quintetto base e 17 minuti di media a gara, con 6.8 punti e 4.7 rimbalzi di media, e 1.9 stoppate.
Dalla prossima stagione Victor giocherà con l’ASVEL con cui ha firmato lo scorso 29 giugno un contratto di 3 anni, e sarà impegnato sia nella Pro A che in Eurolega. Con la nazionale francese under 19 Wembanyama ha già conquistato due medaglie d’argento, agli Europei di Udine nel 2019 contro l’Italia, e domenica ai Mondiali contro gli Stati Uniti.
Victor Wembanyama, le sue caratteristiche tecniche
Alto 218 cm per 95 kg di peso, Wembanyama ha giocato prevalentemente da ala forte al Nanterre e da centro in nazionale under 19. La prima caratteristica fisica a colpire guardandolo giocare è la lunghezza delle braccia: facile intuire come possa accumulare stoppate contro i suo coetanei così come nel campionato francese con un’apertura alare praticamente pari alla sua altezza!
Le sue doti non si fermano certo alle stoppate. In attacco Victor Wembanyama è dotato di una tecnica di tiro da esterno, anche dal palleggio e in arresto, sui pick and roll possiede già l’abilità di allontanarsi dal canestro per tirare oppure “rollare” dopo il blocco, in finale contro gli USA due dei suoi primi tre canestri dal campo sono arrivati su alley-oop dopo un blocco e in tap-in schiacciato dopo un errore del compagno.
Gli appena 95 kg di peso distribuiti a 17 anni su (oggi) 218 cm ufficiali lo fanno sembrare ancora più esile di quanto non sia, soprattutto se confrontato con i pari età meno alti e dotati fisicamente. Un effetto “smilzo” che i tifosi degli Oklahoma City Thunder avranno sicuramente provato guardando il talento serbo Sergej Pokusevski al suo primo anno nella NBA in questa stagione.
In 18 partite con il Nanterre, Victor Wembanyama ha tirato con il 36.4% da tre punti, dato che lo discosta dal paragone fatto alcuni mesi fa con uno dei migliori giocatori francesi oggi, quel Rudy Gobert 3 volte difensore dell’anno nella NBA, ma non certo tiratore da tre punti.
Il nome di Wembanyama è diventato di dominio pubblico anche dopo la pubblicazione di un video su YouTube in cui il talento dell’ASVEL gioca in allenamento due vs due contro lo stesso Gobert e l’ex NBA Vincent Poirier, oggi al Real Madrid. Un video che ha oggi più di 3.5 milioni di visualizzazioni.
Victor Wembanyama diventerà eleggibile al draft NBA 2023, e a due anni di distanza è considerato uno dei migliori prospetti del basket europeo e mondiale. All’ASVEL avrà la possibilità di misurarsi in Eurolega così come con la nazionale francese negli impegni internazionali post Tokyo 2020, con l’obiettivo di esserci per Eurobasket 2022.
Mike Schmitz di ESPN ha detto di lui: “Ha un potenziale illimitato, potrebbe essere come (Kristaps) Porzingis che però non aveva il suo trattamento di palla. E in difesa gioca centro come Rudy Gobert. Ricorda un poco Kevin Durant alla sua età, anche lui era smilzo quando è uscito, per cui non c’è da preoccuparsi per il suo fisico. Diventerà un giocatore pazzesco“.
La famiglia di Victor Wembanyama? Una famiglia di grandi sportivi
Nato a Le Chesnay-Rocquencourt, a circa 16 km da Parigi nella Ile-de-France, il piccolo Victor viene indirizzato al basket a 6 anni dalla mamma, ex giocatrice, come raccontato dal ragazzo al Le Parisien lo scorso settembre. La sua prima squadra è l’ELCV 78, squadra giovanile locale, e 10 anni è già nell’orbita delle giovanili di basket del Nanterre 92.
Il padre ha un passato da saltatore in lungo e la sorella maggiore Eve, 19 anni, gioca a basket da professionista nell’ASVEL.