Cherelle Griner, moglie della star WNBA Brittney Griner, ha raccontato a CBS Morning che la giocatrice, da mesi detenuta in Russia per un controverso caso di possesso di stupefacenti, “è nel suo momento peggiore“, e teme “di essere dimenticata dal suo paese” e abbandonata.
Brittney Griner è stata condannata a 9 anni e mezzo di carcere per possesso e traffico di stupefacenti, dopo che a febbraio all’aeroporto Sheremetyevo di Mosca nel suo bagaglio era stato rinvenuto meno di un grammo di olio di hashish contenuto in alcune cartucce per sigaretta elettronica. La giocatrice stava raggiungendo Ekaterinburg per iniziare la preparazione per la stagione del campionato russo e di Eurolega.
Griner era stata arrestata, la notizia del suo fermo diffusa solo a marzo dopo l’inizio dell’invasione militare russa all’Ucraina. Ad agosto la condanna al massimo della pena previsto dal codice penale russo e il trasbordo in una colonia penale.
“Brittney mi ha detto in una telefonata che si sente come se la sua vita non contasse. Pensate forse che io non debba tornare a casa? Non valgo più niente?“, così Cherelle, che ha poi aggiunto di essere “venuta a sapere” che Brittney Griner potrebbe essere presto trasferita in un campo di lavoro, “qualcosa di cui la mia mente non può neppure capacitarsi. E’ stata la telefonata più disturbante che abbia mai vissuto. Era evidente come stesse male“.
Gli sforzi diplomatici degli Stati Uniti finora sono serviti solo a far considerare ai russi uno scambio tra detenuti, che possa portare al rimpatrio di Brittney Griner e di Paul Whelan, cittadino USA ed ex Marine condannato a 16 anni di carcere nel 2020 per spionaggio. Per la diplomazia americana, sia Griner che Whelan sono “detenuti ingiustamente”, anche dopo la sentenza.
Il mese scorso, Cherelle Griner e la sorella di Whelan, Elizabeth, erano stati ricevuti alla Casa Bianca dal presidente Joe Biden, che li aveva rassicurati sugli sforzi diplomatici della sua amministrazione.
Il 25 ottobre è stata fissata in Russia l’udienza d’appello contro la condanna a 9 anni e mezzo, chiesta dagli avvocati di Brittney Griner