Home NBA, National Basketball AssociationNBA TeamsBoston Celtics Celtics ora sotto 2-3, ma Butler è tranquillo: “Vinceremo la serie”

Celtics ora sotto 2-3, ma Butler è tranquillo: “Vinceremo la serie”

di Mario Alberto Vasaturo
lillard butler

Un’altra vittoria convincente in gara 5 (110-97), per Boston Celtics di coach Joe Mazzulla sui Miami Heat, riaprendo definitivamente la serie sul 2-3 e dopo le prime tre partite perse in malo modo. Adesso la rimonta impossibile, mai conclusa da nessuno, non sembra così lontana.

Probabilmente la miglior gara difensiva di questi playoff per i Celtics, mentre i Miami Heat hanno sicuramente mancato di lucidità durante tutto il corso della partita, in cui di fatto sono sempre stati sotto, complice anche l’assenza di un Gabe Vincent che viaggiava comunque a 17.5 punti nella serie.

L’attesissima gara 6 è programmata per la notte tra sabato e domenica, a Miami, in cui la squadra di casa cercherà a tutti i costi di chiudere una serie che, in caso di pareggio dei Celtics, verrebbe altrimenti decisa in gara 7 al Garden, non il migliore degli scenari per la squadra di Spoelstra. È per questo che molti pensano questa sia la vera gara 7 degli Heat, ma Kevin Love, veterano e già campione NBA, non ha condiviso questo pensiero: 

No, a me sembra comunque una gara 6″, ha detto Love. “Sono una squadra affamata sicuramente e vincere da noi vorrebbe dire che sentono di potercela fare e che lotteranno fino alla fine, perciò dobbiamo fare una grande partita e alzare la voce in casa”. 

Dopo questa sconfitta, gli Heat hanno perso complessivamente di 30 punti negli ultimi due close-out game. Nonostante ciò, Jimmy Butler, autore di una partita ben al di sotto del suo livello (14 punti, 5 rimbalzi e 5 assist), è uscito dallo spogliatoio mangiando pop corn e con un espressione comunque serena

Sono tranquillo perché so che le ultime due partite non rappresentano ciò che siamo davvero“, ha detto. “È successo. Abbiamo smesso di giocare in difesa e non abbiamo messo i tiri che volevamo. Ma è facilmente correggibile. Bisogna riprendersi e giocare più duramente di quanto fatto. Rimarremo sempre positivi, sapendo che possiamo e vinceremo questa serie. Dovremo solo chiuderla a casa nostra

Della stessa opinione è il compagno Bam Adebayo, che crede nei proprio compagni ed esclude una perdita di fiducia e sicurezza da parte dei suoi: “Perché dovremmo perdere fiducia?” Ha detto il centro. “Quando abbiamo iniziato questo viaggio, nessuno credeva in noi. Tutti pensavano che saremmo stati eliminati al primo turno. Tutti pensavano che saremmo stati eliminati al secondo turno. E ora siamo qui a una partita di distanza. Abbiamo sempre avuto fiducia e mai la perderemo“.

Così anche coach Erik Spoelstra ha voluto sottolineare il concetto espresso dalle sue star: “A chi importa dell’umore? Abbiamo un gruppo insidiosa. È una serie competitiva. Ti aspetti sempre che le cose si facciano impegnative nelle finali di Conference. Una partita non è necessariamente collegata a quella successiva. Basandoci su tutta l’esperienza che abbiamo, nei playoff questo non conta, non importa sei hai perso la partita precedente. Ora ci concentriamo solo a giocare una partita migliore in gara 6.”

La chiave per gli Heat sarà sicuramente quella di recuperare Vincent già per gara 6, ma servirà sicuramente il miglior Butler, che nelle ultime due gare non ha saputo entrare in ritmo e non ha inciso come meglio sa fare. 

Tuttavia, stando alle interviste, nell’ambiente Heat sembra esserci serenità e anche tanta determinazione, senza però nascondere che un’eventuale sconfitta nella prossima partita potrebbe essere davvero pesante. È fuori ogni dubbio che la squadra tre volte campione NBA, darà qualsiasi cosa per vincere, come ha fatto per tutti i playoff. Dall’altra parte i Celtics sembrano essersi ritrovati, il che non è scontato considerando le prime tre gare, perciò una vittoria in gara 6, con la serie sul 3-3, una gara 7 al Garden e la possibilità di fare la storia, gli darebbe un’adrenalina molto pericolosa per i Miami Heat. 

You may also like

Lascia un commento