Home NBA, National Basketball AssociationNBA TeamsCleveland Cavaliers Cavaliers-Warriors come Celtics-Lakers? Parola ai protagonisti

Cavaliers-Warriors come Celtics-Lakers? Parola ai protagonisti

di Orazio Ruberto

Era il 19 giugno, all’Oracle Arena si contendevano il titolo di campioni della NBA i Cleveland Cavaliers e i Golden State Warriors. In quel giorno si giocava gara 7, una delle sfide più belle e combattute di sempre, che si chiuderà con la vittoria di Cleveland grazie alla tripla di Kyre Irving ed alla stoppata storica di LeBron James che porteranno i Cavaliers al primo storico titolo della loro storia NBA.

A Natale, esattamente sei mesi e sei giorni dopo quella gara 7, i Cavaliers ospiteranno i Warriors: abbiamo assistito solo ai primi due capitoli di una grande rivalità che potrà magari avvicinarsi a quella storica tra Boston Celtics e Los Angeles Lakers a livello di emozioni che regala ai tifosi. 

Celtics e Lakers si sono contesi ben 12 volte il titolo di campioni della lege: le due franchigie si sono incontrate 7 volte nelle finals che vanno dal 1959 al 1969, le restanti 5 volte sono divise tra anni ’80, il 2008 ed il 2010. Sebbene queste 2 squadre si siano scontrate così tante volte, non è mai accaduto, né con loro né con nessun altra rivalità, che 2 squadre si siano incontrate per 3 anni di fila alle NBA Finals, cosa che potrebbe accadere in postseason se Cavs e Gsw si incontrassero di nuovo per contendersi l’anello.

A tal proposito, in un intervista, all’Head coach dei Cleveland Cavaliers, Tyronn Lue, è stato chiesto, tra le altre cose, se la rivalità Cavs-Warriors possa superare quella Celtics-Lakers nel futuro:

“Se entrambe le squadre restano unite e continuano a vincere, potrebbe anche essere. Hanno una gran bella squadra i Warriors, ma anche noi non siamo da meno.”

Nonostante la notizia che J.R. Smith dovrebbe essere ko per un minimo di tre mesi, per colpa intervento chirurgico al pollice destro, i Cavaliers daranno il 100% per battere i Warriors:

“Affronteremo questa partita come una normale partita di regular season” ha voluto abbassare l’attesa intorno al match LeBron James. “Insieme agli Spurs i Warriors sono la squadra più difficile che abbia mai affrontato nella mia carriera. Con l’aggiunta di Durant poi, che è uno dei più grandi marcatori di questo gioco, sarà ancora più difficile tenerli a bada”.

 

You may also like

Lascia un commento