Home NBA, National Basketball AssociationNBA TeamsDetroit Pistons Pistons, coach Casey: “Ci andremo piano con Cade Cunningham”

Pistons, coach Casey: “Ci andremo piano con Cade Cunningham”

di Michele Gibin
cade cunningham

Fra 3 giorni, la prima scelta assoluta al draft NBA 2021 Cade Cunningham farà il suo esordio in preseason con i Detroit Pistons, contro i San Antonio Spurs.

A ormai sole due settimane dall’inizio della stagione regolare, coach Dwane Casey anticipa che Cunningham giocherà per il momento da guardia, accanto a Killian Hayes, e che i Pistons cercheranno di inserire “per gradi” il prodotto di Oklahoma nelle rotazioni.

In allenamento al training camp, Casey ha schierato soprattutto Hayes nel ruolo di point guard. Il giocatore francese ha avuto una stagione da rookie complessa: come tutti i suoi colleghi di draft 2020, senza Summer League e con pochissimo tempo per allenarsi con la squadra, e per giunta con un infortunio che lo ha limitato a sole 26 partite.

Cade Cunningham agirà dunque, almeno all’inizio, attorno a Hayes assieme a Saddiq Bey e Hamidou Diallo. “Cade è già ben al corrente delle dinamiche di squadra, e non è un giocatore che arriva dicendo: sono la prima scelta assoluta, datemi il pallone. Ma è altrettanto consapevole che a un certo punto gli si chiederà di salire di livello e dare la sua impronta alla squadra. E’ un ragazzo sveglio e capisce la situazione“.

Di certo, avrà un bel bersaglio sulla schiena, sera dopo sera, e noi siamo qui per supportarlo. Ma una cosa ve la posso già garantire“, dice coach CaseyNon sarà un bidone“.

Su una eventuale “staffetta” Hayes-Cunningham Dwane Casey spiega: “Lo status di scelta di lottery non importa. Gioca chi lo merita, per quanto mi riguarda, se un giocatore non riesce a dare quanto chiesto, non deve giocare solo perché è stato scelto in alto al draft, sarebbe mancare di rispetto ai compagni di squadra (…) quindi, né Hayes né Cunningham giocheranno solo per il loro status“.

You may also like

Lascia un commento