La notizia del ritiro con effetto immediato di LaMarcus Aldridge ha colto i Brooklyn Nets e la NBA di sorpresa, e ha lasciato per contro gli stessi Nets senza il loro centro titolare.
Aldridge aveva ben impressionato nelle 5 partite giocate in maglia Nets (12 punti 4.8 rimbalzi di media a gara per lui) e aveva rimpiazzato DeAndre Jordan nelle rotazioni di coach Steve Nash. Col ritiro dell’ex Spurs e Blazers i Nets riguadagneranno uno spot a roster che potrebbero impiegare per un altro rinforzo, qualora si presentasse l’occasione.
Secondo il New York Post, il gm Sean Marks monitorerà il mercato dei free agent per un nuovo rinforzo soprattutto nel reparto lunghi, che senza Aldridge può contare su Jordan, Nicolas Claxton e un Blake Griffin che non offre garanzie dal punto di vista fisico, oltre che ai “ripieghi” Bruce Brown e Jeff Green, uomini preziosi per Steve Nash.
Nash che a proposito di LaMarcus Aldridge ha parlato di “situazione triste, e che avrebbe potuto essere terribile. Ci sentiamo come se avesse preso la miglior decisione per lui e per la sua famiglia, e che sia sereno. Ci sono cose più importanti del basket e noi siamo felici che ora possa pianificare il suo futuro assieme alla sua famiglia“.
Non che il mercato dei free agent offra opportunità particolari. L’ex Cavs e Bucks Thon Maker è probabilmente il free agent attualmente più interessante nella posizione di centro, i Nets hanno appena messo sotto contratto il terzo anno Alize Johnson che si è guadagnato la conferma dopo due contratti da 10 giorni. “Non ci aspettiamo di trovare un altro LaMarcus Aldridge disponibile“, spiega Marks “Averlo perso è sicuramente un duro colpo. Quando Kevin Durant potrò giocare con più costanza e riavremo in campo James Harden avremo un quadro più chiaro di ciò che ci servirà. Non penso che esistano prerogative su dove vogliamo agire, guarderemo a cosa ci servirà nei prossimi giorni“.
Brooklyn Nets: stagione finita per Chiozza, James Harden verso il rientro?
Anche gli infortuni non hanno risparmiato i Nets nell’ultimo periodo: dopo aver recuperato Kevin Durant, fermo per due mesi a causa di un problema muscolare alla gamba sinistra, si sono fermati la point guard Chris Chiozza (stagione finita per lui con una frattura alla mano destra) e soprattutto James Harden a causa di uno stiramento alla coscia destra.
Secondo i Nets le condizioni di Harden sono in miglioramento ma non esistono ancora tempi certi per il suo recupero. James Harden deve ancora ricominciare ad allenarsi con i compagni e potrebbe restare fuori un’altra settimana: “Siamo sulla strada giusta, speriamo di riaverlo in squadra presto“. Harden è fuori dal 5 aprile scorso.
Visualizza questo post su Instagram