Home Eurobasket 2022 Boris Diaw: “Joel Embiid voleva giocare già agli Europei con la Francia”

Boris Diaw: “Joel Embiid voleva giocare già agli Europei con la Francia”

di Michele Gibin
joel embiid francia

Joel Embiid ha ricevuto alcune settimane fa la cittadinanza e il passaporto francesi, e secondo l’ex giocatore e campione NBA Boris Diaw, se non fosse stato per gli infortuni avrebbe potuto giocare già agli Europei di basket 2022.

Diaw è oggi il general manager della nazionale francese, e all’Equipe ha raccontato che Embiid aveva considerato l’ipotesi di giocare a Eurobasket. “La sua richiesta di naturalizzazione è stata accettata, sta ancora aspettando di ricevere il suo passaporto. Una volta fatto, potrà iniziare le pratiche per ottenere la licenza FIBA per la nazionale. So che avrebbe voluto giocare già quest’estate se non si fosse fatto male. Ma ha dovuto operarsi e non avrebbe fatto in tempo“.

Boris Diaw ha parlato anche del forfait per infortunio di Victor Wembanyama, attesissimo talento transalpino e possibili prima scelta al draft NBA 2023: “Non c’era abbastanza tempo, neppure per Wembanyama. Si sarebbe rischiato troppo con lui e Embiid“.

Joel Embiid ha terminato la sua stagione NBA con un doppio infortunio, una lesione al legamento del pollice della mano destra e una frattura orbitale, causata in modo fortuito e curiosamente da Pascal Siakam, star camerunense dei Toronto Raptors e connazionale di Embiid.

Victor Wembanyama ha invece dovuto rinunciare a causa di un problema muscolare emerso nel finale di stagione in Francia.

L’obiettivo di Embiid e della nazionale francese sarà quello di giocare alle Olimpiadi del 2024, che si terranno proprio a Parigi.

You may also like

Lascia un commento