Ergin Ataman è sempre stato un personaggio fuori dagli schemi ma questa volta l’attuale allenatore del Panathinaikos potrebbe averla sparata davvero grossa. Nella conferenza stampa post vittoria contro il Maccabi Tel Aviv l’allenatore turco ha aperto a una possibile partecipazione della sua squadra al campionato NBA. Secondo Ataman, il club greco rappresenta il top del panorama europeo e presto i vertici del massimo campionato cestistico al mondo potrebbe mostrarsi interessati a portare il Pana a bordo. E’ la seconda volta che Ataman relaziona la sua squadra ad una franchigia NBA, dopo aver sfidato, nel corso dell’estate, i Boston Celtics in una partita ad Atene per decretare il club “campione del mondo”.
Panathinaikos – le parole di Ergin Ataman
Il Panathinaikos dopo un inizio di stagione altalenante sembra aver trovato finalmente la quadra ottenendo quattro successi nelle ultime cinque partite di Eurolega. L’allenatore della squadra greca, Ergin Ataman, intervistato dopo la partita contro il Maccabi ha affermato che gli esperimenti sono terminati e che, finalmente, la stagione è entrata nel vivo. “Tutte le squadre sono pronte, la preseason è terminata ed è tempo che tutte le squadre giochino con i giocatori migliori. E’ normale, per squadre come la nostra, che le rotazioni siano variabili a seconda dello stato di forma dei giocatori”.
Ataman non sembra avere dubbi sul potenziale della sua squadra, sostenendo che il Pana è la squadra più forte in Europa ed è pronta a riconfermarsi campione. “Posso dire che siamo la squadra più forte in Europa e siamo anche i campioni in carica. Abbiamo l’arena migliore e lo staff è un’eccellenza”. Tutti questi fattori, secondo Ataman, potrebbero avvicinare il Panathinaikos a una futura partecipazione nel campionato NBA. “Alcune squadre NBA hanno voglia di venire a giocare ad OAKA. Tutti gli sforzi fatti nell’ultimo periodo potrebbero garantirci un invito a giocare in NBA, per cui attenzione Eurolega perché in futuro potresti perdere il Pana!”.
Al momento, ovviamente, le parole di Ataman restano fini a se stesse essendo derivanti da un’opinione personale dell’allenatore turco. La NBA sta valutando una possibile espansione ma non sono state prese in considerazione possibilità di partecipazione per squadre europee. Nonostante il livello dell’Eurolega si sia molto elevato negli ultimi anni, le difficoltà logistiche sembrano, infatti, mettere un veto a questa ipotesi. Vedremo se in futuro ci sarà spazio per considerare questa possibilità, quel che è certo è che Ataman è un personaggio mai banale che non perde mai l’occasione di far parlare di sé.