Ma è vero che gli ascolti TV della NBA stanno calando, seguendo la linea di pensiero del presidente USA Donald Trump che attribuisce alla troppa politicizzazione della massima lega di basket americana un calo di interesse del pubblico a casa?
Donald Trump aveva liquidato nei giorni scorsi con poche parole la decisione dei giocatori NBA di scioperare per protesta contro il ferimento di Jacob Blake ed i i fatti di violenza di Kenosha, Wisconsin, costati la vita a due manifestanti. “Non so molto della protesta NBA, so però che i loro ascolti TV sono in calo. La NBA è diventata un’organizzazione politica ed è un peccato“, così il leader della Casa Bianca.
I dati sugli ascolti TV in America non confermano però le impressioni di Trump.
Le due gare 7 tra Denver Nuggets e Utah Jazz, e tra Houston Rockets e Oklahoma City Thunder di martedì e mercoledì (in America) hanno fatto registrare 4.11 milioni di telespettatori di media su ESPN (4.41 Rockets-Thunder, 3.85 Jazz Nuggets), il dato migliore per una partita di playoffs NBA dal 2018 e da gara 4 tra i Cleveland Cavs di LeBron James e gli Indiana Pacers.
Risultati migliori rispetto ad altri grandi avvenimenti sportivi USA, come il draft NFL di aprile ed il debutto MLB dei New York Yankees di luglio (4.01 milioni di telespettatori di media).
Rispetto ai playoffs NBA 2019, si registra inoltre un aumento del 17% dei telespettatori, se consideriamo lo stesso campione (ovvero il primo turno e l’inizio delle semifinali di conference). Entrambe le gare 7 in più hanno vinto la gara degli ascolti TV con le reti concorrenti, soprattutto in una fascia demografica considerata chiave come quella tra i 18 e i 49 anni.
Altri dati: lo scorso 23 agosto (una domenica), la gara 4 tra Clippers e Mavericks decisa dal tiro di Luka Doncic ha totalizzato 3.39 milioni di telespettatori su ABC. 5 delle migliori 11 partite più viste dalla ripresa della stagione NBA 2019\20 sono arrivate dopo lo sciopero di 48 ore dei giocatori e la loro protesta.
Un raffronto efficace, seppur triste per gli appassionati di basket NBA per mettere nella giusta prospettiva i dati elencati. La partita NBA più vista in questa stagione fu la sfida tra Los Angeles Lakers e Portland Trail Blazers dello scorso 31 gennaio, la prima partita dei Lakers dopo la tragica morte di Kobe Bryant (furono 4.41 i milioni di telespettatori allora)