Home NBA, National Basketball AssociationNBA News NBA, Adam Silver su James Harden: “Fare di più sulle richieste di trade”

NBA, Adam Silver su James Harden: “Fare di più sulle richieste di trade”

di Matteo Frattasi
adam silver james harden

Il movimento di mercato più discusso dell’ultimo periodo è sicuramente quello che ha portato James Harden ad unirsi ai Philadelphia 76ers di Joel Embiid. Anche Adam Silver, Commissioner della NBA, si è espresso sulla questione, durante una discussione con Chris Haynes di Yahoo Sports : “Il fatto che i giocatori cerchino in tutti i modi di essere scambiati, non è una cosa nuova. Mi piacerebbe fare in modo che i movimenti di mercato non avvengano in questa maniera. E’ giusto discutere con la squadra e la società dei propri problemi, ma non è bello quando tutto ciò diventa di dominio pubblico. Cercherò di migliorare questo tipo di sistema”.

James Harden sullo scambio con i Philadelphia 76ers

Anche i giocatori coinvolti nello scambio hanno manifestato il proprio punto di vista. Sappiamo infatti che i Philadelphia 76ers sono sempre stati la meta preferita di James Harden, addirittura da prima di giocare per i Brooklyn Nets. Inoltre, la situazione Covid riguardante Kyrie Irving, ha contribuito alla richiesta di trade da parte del Barba. Infatti, non essendo il giocatore ex Boston Celtics vaccinato, ha avuto la possibilità di giocare solo ed esclusivamente le partite fuori casa. D’altro canto, il desiderio di James Harden, ovvero quello di scendere in campo con un centro del calibro di Joel Embiid, è stato esaudito. Essendo entrambi due giocatori molto efficaci sotto il punto di vista offensivo, sarà interessante vedere come verrà giocato il pick and roll tra le due All-Star e come verranno gestiti i possessi in attacco.

Ben Simmons sulla situazione in casa 76ers

Ugualmente, Ben Simmons, nuovo numero 10 dei Brooklyn Nets, ha avuto modo di parlare della vicenda. Il giocatore Australiano ha parlato soprattutto delle difficoltà e degli ostacoli mentali che lo hanno portato poi alla decisione di non scendere in campo per i Philadelphia 76ers in questa stagione. Ricordiamo inoltre che il contesto di Philadelphia per Simmons iniziava ad essere molto pesante, per due motivi in particolare: da un lato c’era il malcontento della tifoseria, specialmente in seguito all’uscita dai playoffs della scorsa stagione. Dall’altro c’era la continua pressione dei media, che lo identificavano come il problema principale della franchigia.

Il parere di Adam Silver sulle interviste di James Harden e Ben Simmons

“Ho guardato le interviste di James Harden e Ben Simmons. In entrambi i casi, abbiamo assistito alle parole di due persone che nell’ultimo periodo hanno attraversato momenti difficili e stressanti”. In questo modo, Adam Silver chiude il suo intervento su uno degli scambi più importanti recentemente finalizzati. Dunque, questo movimento di mercato, “forzato” da entrambe le parti, è sintomo di un sistema che deve essere ancora perfezionato, soprattutto (come dice anche il commissionario della NBA) nelle modalità e negli aspetti pubblici degli scambi stessi.

You may also like

Lascia un commento