Home NBA, National Basketball AssociationAll Stars Game Adam Silver e la NBA pensano a un torneo con i club europei

Adam Silver e la NBA pensano a un torneo con i club europei

di Mario Alberto Vasaturo

La NBA è sempre stata considerata di un altro pianeta, una categoria a sé stante che non aveva nulla a che fare con il basket nel resto del globo. Tuttavia in questi giorni si è parlato di un’iniziativa che avvicinerebbe molto la NBA e il basket europeo.  Infatti nella conferenza ufficiale durante lAll-Star Game di Salt Lake City, Adam Silver ha parlato della possibilità di un torneo durante la stagione NBA che coinvolgerebbe anche alcuni club europei. 

30 anni fa, avevamo 20 giocatori internazionali nella NBA.  Ora ne abbiamo 120.  Oltre un quarto della nostra Lega sono giocatori internazionali. I nostri migliori cinque marcatori provengono da cinque paesi diversi.  E tra gli All-Stars, circa un terzo sono giocatori internazionali che giocano qui questo fine settimana”, ha detto il commissioner Adam Silver, senza dimenticare che gli ultimi quattro titoli MVP e probabilmente anche il prossimo sono stati a due giocatori europei. 

Alla domanda sulle problematiche di un torneo così impegnativo, Silver ha fatto un salto nel passato: “Nel corso degli anni abbiamo avuto diversi tornei in cui i club NBA hanno giocato contro club europei.  Sono sicuro che ricorda che abbiamo avuto il McDonald’s Championship molti anni fa”.

Come ha spiegato Silver, tuttavia, la compatibilità della stagione NBA con quella della Eurolega crea alcuni problemi: “È qualcosa a cui continueremo a pensare. Si tratta di creare la migliore competizione possibile.  Parte del problema è il ciclo della nostra stagione e dell’Eurolega.  Non credo sia fattibile che una squadra, ad esempio, finisca le finali, dopo una stagione molto lunga, e poi vada ancora a giocare un altro torneo.“

La soluzione potrebbe essere quella di introdurre un torneo di metà stagione, simile ai tornei di Final 8 che si giocano questa settimana in giro per l’Europa.

 Almeno, questo è ciò che ha detto lo stesso Silver: “Penso che il modo in cui dovremmo guardare a questo progetto sia a lungo termine. Voglio dire, ad esempio, abbiamo parlato di un torneo stagionale per creare un po’ di entusiasmo in più durante la stagione regolare.  Può darsi che ad un certo punto ci sarà un torneo in stagione, ma che include club al di fuori della NBA.  Quindi queste sono tutte idee che continueremo a tenere in considerazione ”.

You may also like

Lascia un commento