Home NBA, National Basketball AssociationJames Harden 76ers, la NBA indaga per tampering sul contratto di Harden

76ers, la NBA indaga per tampering sul contratto di Harden

di Michele Gibin
harden 76ers tampering

La NBA ha aperto un’indagine per tampering a carico dei Philadelphia 76ers per le trattative di rinnovo di contratto di James Harden e per le firme di PJ Tucker e Danuel House.

Oggetto dell’indagine sarà l’accordo informale tra i Sixers e Harden, che ha permesso a Daryl Morey, presidente della squadra, di agire per portare a Philadelphia Tucker e House sapendo “sulla carta” che tipo di spazio salariale avrebbe avuto a disposizione. L’ex Miami Heat PJ Tucker è arrivato i 76ers con un contratto triennale da 33 milioni di dollari, la full midlevel exception, mentre per Danuel House è stata impiegata la biannual exception salariale da 8.4 milioni.

Spazio creato sull’intesa che James Harden avrebbe firmato per 2 anni e circa 68 milioni di dollari, rinunciando alla sua player option da 47 milioni per il 2022\23. Cosa che si è puntualmente verificata ed è diventata ufficiale nella giornata di venerdì.

L’indagine della NBA dovrà verificare se tra Harden e i 76ers esistesse già un accordo informale, la classica “stretta di mano” sul suo nuovo contratto, prima che Morey provvedesse alle firme di Tucker e House, operando quindi su uno spazio salariale “virtuale”. Cosa che comporterebbe una violazione del contratto collettivo di lavoro CBA.

La NBA sentirà i diretti interessati nella vicenda, a partire da Morey, e consulterà la corrispondenza, le mail e i messaggi, per stabilire se vi siano state delle conversazioni illegali dirette con i giocatori free agent prima della deadline del 30 giugno 2022.

Dopo l’annuncio dell’intesa sul suo contratto, James Harden aveva spiegato i motivi che lo avevano convinto ad accettare meno del supermassimo salariale cui avrebbe avuto diritto: “Ho detto a Morey di di pensare a migliorare il roster firmando chi ritenesse necessario, e poi darmi il resto, quello che rimaneva“.

Secondo ESPN, non sussisterebbe l’ipotesi dell’annullamento del contratto di James Harden, i Sixers potrebbero però perdere una futura scelta al draft NBA come già successo a Milwaukee Bucks, Miami Heat e Chicago Bulls, sempre per tampering e irregolarità durante la free agency.

You may also like

Lascia un commento