Ben Simmons ha saltato 122 partite nelle ultime due stagioni, a causa di problemi fisici e mentali.
Quando è ritornato in campo, non è sembrato quello di un tempo.
Nel maggio 2022 è finito sotto i ferri per risolvere un’ernia del disco, e non era ancora completamente guarito dall’intervento quando è iniziata la stagione. Ha finito per giocare solo 42 partite, subendo un ulteriore stop e non ha più visto il campo dopo il 15 febbraio.
Simmons ha ammesso di aver giocato la scorsa stagione quando non avrebbe dovuto farlo, e ha dichiarato che stava cercando di “accontentare alcune persone”, dopo essere stato messo in disparte per tutta la stagione 2021/22.
Il 27enne è riuscito a evitare un secondo intervento chirurgico alla schiena, e ha iniziato un processo di riabilitazione prolungato, durante questa offseason. Difatti, ha detto che nelle ultime 2 settimane ha svolto parecchio lavoro soprattutto nel 2×2, e che sta andando tutto bene.
“Non credo che la gente si renda conto di quanto fosse grave e di ciò che non ero più in grado di fare sul campo” ha detto il tre volte All-Star a proposito dei suoi problemi alla schiena. “Ricordo che un giorno mio fratello è venuto a vedermi e mi ha detto: ‘Non stai bene, vero?’ Lo guardavo e pensavo: ‘Ovviamente no. Non è così che dovrei muovermi’. Ma sono felice di essere qui ora. Sono contento di non essermi sottoposto ad un altro intervento chirurgico. Sento di essere al 100%”.
Simmons si sente bene, come non si sentiva da anni a questa parte, ed è “entusiasta” di iniziare la prossima stagione. E “sicuramente” pensa di essere pronto per l’opening night.
“Per me tornare sarà fantastico” ha detto. “Non ho intenzione di tornare come lo stesso giocatore che ero la scorsa stagione, perché non è neanche lontanamente vicino a quello che sono”.