Gli Utah Jazz spediscono via trade Joe Ingles e Elijah Hughes ai Portland Trail Blazers in cambio di Nickeil Alexander-Walker, e l’ala spagnola Juan Hernangomez, proveniente dai San Antonio Spurs in uno scambio a tre team.
Gli Spurs ricevono da Portland Tomas Satoransky, appena arrivato ai Blazers nella trade che aveva spedito CJ McCollum ai New Orleans Pelicans, e una scelta futura al secondo giro. Scelta al secondo giro che finisce anche ai Trail Blazers.
Joe Ingles, 34 anni, si è infortunato due settimane fa al ginocchio destro e la sua stagione è finita, a fine anno sarà free agent. Portland ha così acquisito un altro contratto in scadenza e trasformato Alexander-Walker in Elijah Hughes, secondo anno uscito da Syracuse e che ha giocato appena 32 partite in due anni con Utah, e in un’altra scelta al draft.
Con Alexander-Walker e Hernangomez i Jazz allungano le rotazioni nello spot di guardia e ala, il canadese ex Pelicans può giocare da riserva e alternativa di Mike Conley, in 50 partite stagionali ha viaggiato a oltre 12 punti di media ma con medie basse al tiro. Medie che in un sistema offensivo migliore rispetto a New Orleans potrebbero crescere.
Juan Hernangomez ha invece giocato sole 5 partite in maglia Spurs dopo aver iniziato la stagione ai Celtics.