La travagliata stagione dei Sacramento Kings, conclusasi al dodicesimo posto della Western Conference con un record di 30-52, vede la dirigenza della franchigia guidata dal GM Monte McNair prendere una decisione netta: Alvin Gentry non sarà il capo-allenatore per la prossima stagione secondo Shams Charania e Sam Amick di The Athletic, che riferiscono che Sacramento lancerà immediatamente una ricerca “completa” per un nuovo allenatore.
Gentry è stato nominato capo allenatore ad interim dei Kings per solo 17 partite nella stagione 2021/22 dopo la cacciata di Luke Walton. Dopo aver iniziato con un record di 6-11 insieme a Walton, i Kings speravano che Gentry potesse portare la squadra almeno ad un posto nel torneo di play-in. Tuttavia, Gentry ha concluso il suo percorso da allenatore con un record di 24-41, assolutamente insufficiente per portare i Kings ai playoffs, fase dalla quale la franchigia manca dal lontano 2006.
Gentry ha dichiarato il suo pensiero al Sacramento Bee: “Ovviamente, ho il desiderio di rimanere. Mi piace stare qui e penso che siamo sulla strada giusta. Abbiamo dei buoni giocatori. Abbiamo brave persone dal nostro staff medico fino in cima. Non è qualcosa che sia impossibile da fare. È già stato fatto qui prima, quindi bisogna solo aspettare e vedere. Ho passato due anni fantastici qui”.
I Kings però hanno già avviato una ricerca per il nuovo allenatore e Marc Stein su Substack ha precedentemente identificato Terry Stotts, Mike D’Antoni, Mike Brown e Steve Clifford come nomi che sono emersi nei circoli degli allenatori come possibili obiettivi per Sacramento. Adrian Wojnarowski di ESPN conferma che Clifford e Brown dovrebbero essere presi in considerazione e aggiunge Kenny Atkinson, Mark Jackson e gli assistenti dei Milwaukee Bucks Charles Lee e Darvin Ham all’elenco dei potenziali candidati. Rick Adelman è stato l’ultimo allenatore a portare i Kings nella post-season, nel 2006. Da allora, Sacramento ha impiegato 11 diversi allenatori: il nuovo assunto sarà il dodicesimo.