Home NBA, National Basketball AssociationNBA News NBA, Damian Lillard si opera, out almeno 6-8 settimane

NBA, Damian Lillard si opera, out almeno 6-8 settimane

di Michele Gibin
Damian Lillard

Damian Lillard dei Portland Trail Blazers divrebbe sottoporsi nei prossimi giorni a un intervento chirurgico per risolvere i problemi di tendinopatia ai muscoli addominali di cui soffre da mesi, operazione che se confermata lo terrebbe fuori per almeno 6-8 settimane.

Lillard, 31 anni, ha giocato 29 partite fino a questo momento in stagione ed è out da circa una settimana a causa dell’infortunio. Problema di cui la star di Portland soffre da tempo ma che si era acutizzato già durante il torneo olimpico di Tokyo, dove ha vinto la medaglia d’oro con Team USA.

I Trail Blazers (16-24) sono a forte rischio di saltare i playoffs per la prima volta dopo 8 apparizioni consecutive, sarebbe appena la seconda volta nell’era Lillard senza post-season. Oltre da Damian Lillard è assente da oltre un mese CJ McCollum che sta recuperando da uno pneumotorace e ha ripreso ad allenarsi.

Secondo Chris Haynes di Yahoo Sports, Lillard andrà sotto i ferri già nella giornata di giovedì dopo un consulto con due diversi specialisti che hanno consigliato l’intervento. Senza Lillard e McCollum, la stagione dei Blazers sembra indirizzata, a febbraio il nuovo general manager ad interim Joe Cronin potrebbe sfruttare la situazione per iniziare a ristrutturare il roster, cedendo i contratti di giocatori come Jusuf Nurkic e Robert Covington, in scadenza a fine stagione. Non partecipando ai playoffs inoltre, i Trail Blazers conserverebbero la loro prima scelta al draft NBA 2022, che in caso di chiamata oltre la posizione numero 14 sarebbe finita agli Houston Rockets in virtù della trade Covington nel 2020. Un altro elemento da non sottovalutare.

In questa stagione, Damian Lillard sta viaggiando a 24 punti e 7.3 assist di media, con le percentuali al tiro peggiori in carriera, appena il 32.4% da tre punti e il 40% dal campo. Dopo l’intervento, Lillard avrebbe la possibilità di rientrare a stagione in corso ma tutto dipenderà dalle circostanze e dal record della squadra per allora.

Senza Lillard, in quintetto base partirà Anfernee Simons che in 8 partite da titolare in stagione viaggia a 20.9 punti di media con il 40.6% al tiro da tre punti e 6 assist, con 2 palle perse a partita. Il record di Portland è di 4-4 con Simons in quintetto.

You may also like

Lascia un commento