Home NBA, National Basketball AssociationNBA TeamsLos Angeles Lakers NBA, lo staff dei Lakers prende forma: ecco gli assistenti di coach Redick

NBA, lo staff dei Lakers prende forma: ecco gli assistenti di coach Redick

di Carmen Apadula

JJ Redick sarà capo allenatore dei Los Angeles Lakers quest’anno.

A 40 anni, questo è il suo primo incarico da allenatore (se non si considera la giovanile in cui giocava il figlio).

Ma ovviamente non se la caverà da solo. Da quando, a giugno, ha ricevuto l’incarico, ha infatti riempito il suo staff di allenatori rinomati e con esperienza.

Secondo quanto riportato da Adrian Wojnarowski di ESPN, i Lakers hanno infatti acchiappato da pochissimo due nuovi assistenti: Nate McMillan e Scott Brooks.

McMillan ha 59 anni, ed è stato recentemente capo allenatore degli Atlanta Hawks

Il suo curriculum è parecchio lungo: è in NBA dal 1986, quando fu preso con la seconda scelta dei Seattle SuperSonics. La sua carriera da giocatore si è conclusa nel 1998, ma la stagione successiva è diventato subito assistente allenatore dei SuperSonics, e da allora non si è più fermato. Nel 2000 è stato promosso a capo allenatore ed è rimasto tale fino al 2005, quando ha lasciato l’incarico per diventare head coach dei Portland Trail Blazers. Ha anche trascorso 4 anni sulla panchina degli Indiana Pacers.

Il curriculum di Brooks è quasi altrettanto lungo.

Dal 2021 è assistente allenatore di Chauncey Billups per i Blazers, ma prima è stato capo allenatore per 12 anni di fila. Ha passato 7 stagioni sulla panchina degli Oklahoma City Thunder, iniziando come capo allenatore ad interim nel 2008 (dopo essersi unito a loro la stagione precedente, come assistente, quando erano ancora i SuperSonics) poi, dal 2016, 5 stagioni con i Washington Wizards.

Ma la ciliegina sulla torta è lei. 

La Coach of the Year della G League, Lindsey Harding, ha accettato di diventare assistente di JJ Redick, come riporta sempre Wojnarowski.

Prima scelta delle Phoenix Mercury nel WNBA Draft 2007, Harding ha giocato 9 stagioni nella lega, dal 2007 al 2016. Ha poi lavorato come assistente allenatrice per i Philadelphia 76ers e i Sacramento Kings, prima di diventare capo allenatrice degli Stockton Kings (in G League) la scorsa stagione. Grazie a lei, questi ultimi sono arrivati alle Western Conference Finals. 

La Harding ha 39 anni, e ha giocato 4 stagioni a Duke, dal 2002 al 2007, dove è andata all’università. La sua carriera collegiale ha infatti coinciso con quella di Redick. I due hanno anche lavorato insieme a Philadelphia, quando Redick giocava nei 76ers ed era a fine carriera. Con lei, Redick aggiunge al suo staff una stella nascente oltre che una confidente di lunga data.

Si tratta di una quantità incredibile di esperienza quella che si trova nello staff di Redick, ed è solo l’inizio. 

Ci sono altri posti da riempire. Bisognerà aspettare e vedere se i Lakers continueranno a circondare Redick di esperienza, o se lo lasceranno essere un po’ più creativo.

You may also like

Lascia un commento