Stavolta ai Los Angeles Lakers non basta un’altra prova sontuosa, da 37 punti con 21 rimbalzi di Anthony Davis per evitare la sconfitta per 115-105 al Footprint Center contro i Phoenix Suns.
Ancora senza LeBron James, out per la quinta partita di fila per infortunio, i Lakers provano ad affidarsi a Davis, Russell Westbrook e Lonnie Walker IV, restano in partita per tre quarti ma nel quarto periodo la qualità di Devin Booker e Mikal Bridges ha la meglio, Phoenix passa e continua il suo ruolino di marcia quasi perfetto in casa in stagione, 9-1 il record.
Il poco invidiabile premio di peggiore in campo se lo porta a casa Patrick Beverley, che dopo una partita da 0 punti, 10 assist e -15 di plus\minus pensa bene a 3:50 dal termine di indossare i panni del vendicatore contro Deandre Ayton e rimedia un’espulsione.
Col punteggio sul 106-96 Suns, Devin Booker stoppa in modo falloso un layup di Austin Reaves, la guardia gialloviola finisce a terra dopo aver ricevuto un colpo al viso involontario e Ayton, che nel frattempo aveva recuperato il pallone, si permette di camminare “sopra” a Reaves in maniera provocatoria. Gesto che Beverley non gradisce, e raggiunto Ayton alle spalle lo spintona facendolo cadere e inciampare proprio sul numero 15 dei Lakers.
Ne nasce come prevedibile un accenno di rissa, con Davis, Westbrook a cerca Deandre Ayton e Mikal Bridges, Torrey Craig a fare da scudo. Gli arbitri “portano via” Beverley e dopo aver consultato l’instant replay decidono di espellerlo. Per il suo fallo su Reaves, Booker si guadagna invece un fallo flagrant I.
Booker che dopo la partita, chiusa con 25 punti, 4 rimbalzi e 5 assist, ha parlato dell’episodio: “Beverley? Lo rispetterei di più se la smettesse di spingere e colpire la gente alle spalle“. Coach Monty Williams ha denunciato l’azione pericolosa dell’ex Twolves e Clippers: “Accade troppo spesso, penso che la NBA debba iniziare a prestare più attenzione a queste cose, sono gratuite“.
E’ possibile che Beverley vada incontro a una partita di sospensione, l’azione ricorda – solo nella dinamica – la spallata che Nikola Jokic rifilò alle spalle a Markieff Morris nel novembre 2021. Qui il peso dei giocatori coinvolti è diverso, ma la spinta di Patrick Beverley alle spalle, che ha portato per di più Deandre Ayton a inciampare su Austin Reaves ancora a terra, è stata senza dubbio pericolosa.
Anche coach Darvin Ham, dei Lakers, ha detto la sua: “Io ho visto Ayton camminare sopra a Reaves, non ce l’ho con Beverley. Stava proteggendo il suo compagno di squadra, sono certo ci saranno delle conseguenze ma questo è il carattere che dobbiamo mostrare. Gli altri devono sapere che con noi non si scherza“.
I Lakers hanno interrotto la striscia positiva di 3 vittorie, Russell Westbrook ha terminato con 21 punti e 5 assist in 31 minuti, per Walker IV 24 punti in 38 minuti. Per i Suns, Deandre Ayton ha chiuso con una doppia doppia da 14 punti e 15 rimbalzi, Cam Payne ha sostituito ancora Chris Paul infortunato, con 11 punti e 7 assist, per Mikal Bridges infine 25 punti con 6 rimbalzi.