Home NBA, National Basketball AssociationNBA TeamsLos Angeles Lakers I Lakers esonerano ufficialmente coach Frank Vogel

I Lakers esonerano ufficialmente coach Frank Vogel

di Michele Gibin
lakers vogel esonerato

I Los Angeles Lakers hanno informato coach Frank Vogel che sarà sollevato a partire da oggi dall’incarico di capo allenatore della squadra. Vogel allenava i Lakers dal 2019 e aveva ancora un anno di contratto oltre alla stagione appena chiusasi, senza la qualificazione alla post-season.

Già al termine dell’ultima partita di regular season dei Lakers, vinta per 146-141 contro i Denver Nuggets, ESPN aveva riportato del più che probabile, ormai scontato esonero dell’ex allenatore di Pacers e Magic. Vogel ha vinto nel 2020 il titolo NBA con i Lakers, il primo dal 2010 per la franchigia losangelina.

In 3 stagioni sulla panchina dei Lakers, Frank Vogel ha ottenuto due qualificazioni ai playoffs (2020 e 2021) e un record di 127 vittorie e 98 sconfitte complessivo, aveva ereditato nel 2019 la panchina da coach Luke Walton. A ottobre 2020 i suoi Lakers avevano vinto il titolo NBA nella bolla di Orlando, Florida, dove la lega aveva ripreso la sua stagione 2019\20 interrotta a marzo 2020 dalla pandemia da Covid.

La panchina di Vogel era considerata in bilico già da mesi, con la stagione negativa disputata dai Lakers dopo l’arrivo estivo via trade di Russell Westbrook. Addirittura dopo una pesantissima sconfitta subita a Denver a gennaio, la dirigenza dei Lakers avrebbe pensato all’esonero immediato, prima della mediazione dei “senatori” della squadra. Col fallimento persino dell’obiettivo minimo della qualificazione ai play-in, l’esonero era da considerarsi una formalità.

Nelle ore precedenti l’esonero di coach Vogel, i media USA avevano riportato i nomi di alcuni possibili sostituiti, tra cui Quin Snyder (Utah Jazz) e Doc Rivers (Philadelphia 76ers) e l’intrigante per quanto complicata ipotesi Nick Nurse, capo allenatore dei Toronto Raptors campioni NBA nel 2019 e autori di un’ottima stagione 2021\22 chiusa al quinto posto nella Eastern Conference. Secondo Shams Charania di The Athletic, il nome di Nurse sarebbe da tenere in particolare considerazione poiché cliente di Klutch Sports, la stessa agenzia sportiva che cura gli interessi di Anthony Davis e LeBron James.

Secondo Steve Bulpett di Heavy.com, tra i nomi “papabili” vi sarebbe anche l’ex star NBA e oggi allenatore di Michigan University Juwan Howard, altro nome legato a LeBron James dai tempi dei Miami Heat.

Per ora i Los Angeles Lakers non avrebbero rimosso dall’incarico nessuno tra gli assistenti allenatori dello staffi di Frank Vogel, con l’obiettivo di non ritrovarsi privi di uno staff tecnico che possa lavorare con i giocatori mentre il front office sceglierà colui che sarà il 28esimo allenatore della storia della squadra.

You may also like

Lascia un commento