I Lakers, come abbiamo più volte sottolineato, hanno appena concluso una stagione totalmente da dimenticare. 33-49 il record finale, non sufficiente nemmeno per il play-in. L’off-season è quindi iniziata prima del previsto, a partire dal licenziamento dell’allenatore, Frank Vogel.
Da quel momento, sino ad oggi, sono stati molti, forse troppi, i nomi avvicinati alla panchina di Los Angeles. Terry Stotts, Doc Rivers, Quinn Snyder, Juwan Howard, Kenny Atkinson (attuale assistente di Steve Kerr) e infine Darvin Ham. Quest’ultimo, da poche ore, è stato assunto ufficialmente come nuovo allenatore dei Los Angeles Lakers. La squadra californiana avrebbe intervistato Ham nella giornata di giovedì, per poi offrirgli ufficialmente il posto venerdì.
Secondo quanto riportato da Adrian Wojnarowski, giornalista di ESPN, si tratterebbe di un accordo da 4 anni e la dirigenza Lakers avrebbe scelto Darvin Ham specialmente per la sua esperienza da titolo e per aver allenato già altre star. Ham è infatti, dal 2018, assistente dei Bucks di Giannis Antetokounmpo, campioni NBA in carica, ma ha avuto altri incarichi anche ai Lakers (2011-2013) e agli Hawks (2013-2018). La prossima stagione sarebbe la sua prima da capo allenatore.
Adesso il nuovo coach dei Lakers potrà pensare alla sua nuova squadra e a comporre uno staff a lui adatto, con esperienza e competenza. Ham potrà mettere in pratica tutto quanto appreso in questi anni, specialmente alle spalle di Mike Budenholzer, per fare bella figura nel suo anno da “rookie” nel mondo degli allenatori.