I Los Angeles Lakers dovrebbero ufficializzare già nella giornata di lunedì l’esonero di coach Frank Vogel, al termine della regular season e dopo l’ultima vittoria per 146-141 contro i Denver Nuggets.
Partita che, come riportato dai media USA, sarebbe stata davvero l’ultima da allenatore dei gialloviola per Vogel, dopo 3 stagioni, un titolo NBA nel 2020 e la mancata qualificazione persino ai play-in nell’annata 2021\22. I Lakers hanno chiuso la loro stagione regolare con un record di 33-49, la seconda volta nelle ultime quattro annate in cui la squadra non si qualifica ai playoffs nonostante la presenza a roster di LeBron James, la prima fu nel 2019 e portò all’esonero di Luke Walton.
Secondo ESPN, la ricerca del nuovo capo allenatore sarà “lunga e ponderata, con tanti nomi ma nessun favorito” almeno per il momento.
Dopo la partita contro i Nuggets, coach Vogel ha dichiarato “di non sapere nulla” circa il suo futuro, e che di questo “se ne parlerà da domani“. L’ex allenatore di Pacers e Magic ha ancora un anno di contratto oltre alla stagione appena conclusa.
La scorsa settimana, Jake Fischer di Bleacher Report aveva anticipato l’ormai probabile esonero di Frank Vogel citando Quin Snyder degli Utah Jazz e Doc Rivers dei Philadelphia 76ers come possibili sostituti. Rosa di nomi che sembra destinata ad allargarsi nelle prossime settimane. Nel 2019 il nome di Vogel spuntò dopo che i Lakers non riuscirono a trovare un accordo economico con Tyronn Lue, oggi head coach dei Clippers e che aveva allenato e vinto ai Cavaliers con LeBron James.