Home NBA, National Basketball AssociationNBA TeamsMemphis Grizzlies NBA, Ja Morant sicuro: “Sono una top 5 point guard nella lega”

NBA, Ja Morant sicuro: “Sono una top 5 point guard nella lega”

di Michele Gibin
NBA preview

In una lunga intervista concessa a Michael Scotto di Hoopshype, Ja Morant dei Memphis Grizzlies ha raccontato di considerarsi “una delle migliori 5 point guard della NBA“, e elencato quelli che secondo lui sarebbero i suo avversari diretti in una ipotetica classifica.

Mi sento nella top 5 per quanto riguarda le point guard. Chi altri c’è con me? Il nostro ruolo è duro, c’è tanto talento. Gli altri sono Stephen Curry, poi sono sempre stato un grande fan di Chris Paul. Dopo ci sono Damian Lillard e Russell Westbrook, di sicuro qualcuno è rimasto fuori“.

I miei obiettivi a lungo termine in carriera? Giocare tanti All-Star Game, e poi diventare MVP e vincere il titolo. E quando avrò smesso di giocare, vorrei che il mio nome fosse lì, nelle discussioni sui più grandi ad aver giocato nella NBA (…) in questa stagione in particolare voglio migliorarmi rispetto alle due passate, e fare l’All-Star Game e entrare in un quintetto All-NBA“.

Lo scorso anno abbiamo fatto bene, sappiamo di essere sulla strada giusta, e per fare i playoffs abbiamo dovuto passare dai play-in ed è stata dura“, prosegue poi Morant.

Ja Morant ha sorpreso la NBA al suo ingresso nella lega due anni fa, facendo persino meglio di quanto ci si aspettasse da una seconda scelta assoluta. Per il prodotto di Murray State è arrivato il premio di Rookie of the Year nel 2019\20, davanti a Zion Williamson, e al suo secondo anno la qualificazione ai playoffs battendo i Golden State Warriors di Curry ai play-in, e dando del filo da torcere agli Utah Jazz al primo turno.

Nel 2021\22, per la prima volta nella sua giovane carriera Morant dovrà però affrontare la pressione derivata da due stagioni così positive. I Grizzlies dovranno guadagnarsi ancora i playoffs nella difficile Western Conference, e si aspettano segnali di crescita anche da Jaren Jackson Jr, alla sua quarta stagione NBA, dopo i problemi al ginocchio destro e un lungo recupero tra 2020 e 2021.

Penso che se in salute, Jaren Jackson sarà il candidato numero uno per una stagione di alto livello“, dice Ja Morant “Ha un talento speciale, è alto più di 2.10, sa tirare, mettere la palla per terra e giocare in mezzo all’area“.

I Grizzlies hanno cambiato centro titolare in estate, cedendo via trade Jonas Valanciunas ai New Orleans Pelicans in cambio di Eric Bledsoe (poi finito ai Clippers), al scelta numero 10 al draft NBA 2021, diventata poi Ziaire Williams, e Steven Adams. “Adoravo giocare con Jonas (…) è stata dura vederlo andare via. Siamo pronti a partire con Adams, il mio compito sarà rendergli facile l’inserimento in squadra, credo che con lui ci troveremo bene. E’ un buon giocatore sia in attacco che in difesa“.

Abbiamo inserito Ja Morant al 22esimo posto nella nostra classifica dei Top 100 giocatori NBA per il 2021\22: guarda QUI il nostro ranking completo!

You may also like

Lascia un commento