Era una lesione al menisco del ginocchio destro l’infortunio “misterioso” che ha costretto Kawhi Leonard a saltare le ultime 3 partite della serie tra i suoi LA Clippers e i Phoenix Suns, terminata per 4-1 per Devin Booker e compagni.
Kawhi aveva giocato alla grande gara 1 e 2 segnando 38 e 31 punti, la serie si era spostata a Los Angeles sull’1-1 e con prospettive molto concrete di passare il turno. Quindi la doccia fredda a poche ore da gara 3, con l’annuncio da parte dei Clippers di una non meglio precisata “distorsione al ginocchio” subita già in gara 1 per Leonard, stop che è poi proseguito per gara 4 e gara 5.
Kawhi Leonard avrebbe dunque giocato gara 2 su un menisco lesionato, e il problema si sarebbe fatto sentire nelle ore successive alla partita. Senza Leonard e Paul George, che non ha giocato ai playoffs a causa di un infortunio al ginocchio destro subito il 21 marzo scorso, i Clippers si sono dovuti arrendere alla superiorità dei Suns, imperfetti soprattutto in difesa ma con un duo come Devin Booker e Kevin Durant.
La decisione di fermare Leonard dopo gara 2 è stata presa, secondo quanto riportato da Shams Charania di The Athletic, dallo staff medico degli LA Clippers. Kawhi aveva saltato per intero la stagione NBA 2021-22 a causa di una lesione al legamento crociato anteriore dello stesso ginocchio, il destro, subita ai playoffs 2021 contro gli Utah Jazz.