Home NBA, National Basketball AssociationNBA Passion App Grizzlies e Trail Blazers: sfida tra outsider per i playoffs

Grizzlies e Trail Blazers: sfida tra outsider per i playoffs

di Marco Tarantino
Trail Blazers

NBA Sundays: la preview di Memphis Grizzlies – Portland Trail Blazers

Lillard Trail Blazers

Lillard Trail Blazers

Il secondo appuntamento stagionale con le #NBASundays, le partite domenicali della NBA in prima serata per l’Europa, vede i Memphis Grizzlies ospitare i Portland Trail Blazers al FedExForum, domenica 6 novembre con diretta dalle 21:30 su Sky Sport 2.

• Trail Blazers:

L’inizio di stagione di Damian Lillard è stato il migliore della sua carriera, con una media di 32.6 punti a partita. C.J. McCollum sta già dimostrando che le prestazioni della scorsa stagione non erano un caso. La guardia sta infatti facendo registrare 20.8 punti a partita e il 50% da tre punti. Dopo un interessante finale di stagione, Moe Harkless è diventato l’ala piccola titolare, facendo scalare Al-Farouq Aminu come “quattro”. Allen Crabbe (11.2 ppg) e Evan Turner (8.6 ppg) sono le armi principali dalla panchina. Portland sta inoltre attendendo il ritorno di Fetsus Ezeli, in fase di recupero dopo l’operazione al ginocchio avvenuta durante l’offseason.

• Grizzlies:

Memphis è alla prima stagione con David Fizdale in panchina, che arriva da otto anni (2008-2016) ai Miami Heat, gli ultimi due da assistant head coach e i precedenti sei da assistant coach sotto Erick Spoelstra. Marc Gasol, che ha saltato 30 partite la scorsa stagione, è partito forte, con 16.5 punti e 5.3 rimbalzi. Il grande cambiamento di questa stagione è la scelta di Fizdale di far partire dalla panchina Zach Randolph (13.2 ppg), che si è calato perfettamente nel nuovo ruolo. I Grizzlies non possono ancora contare sul contributo di Chandler Parsons, arrivato in squadra nel corso dell’estate.
• Leader di squadra Trail Blazers: Damian Lillard (32.6 ppg); Al-Farouq Aminu (7.8 rpg); Damian Lillard (4.6 apg)
• Leader di squadra Grizzlies: Mike Conley (19.8 ppg); Zach Randolph (8 rpg); Mike Conley (5.8 apg)
• Precedenti in stagione: Si tratta del primo incontro stagionale tra le due squadre. Nella scorsa stagione il bilancio è stato di due successi a testa.

• La chiave della partita:

Questo match vede la sfida tra una delle migliori point guard offensive della NBA (Damian Lillard) e uno dei migliori difensori dello stesso ruolo (Mike Conley). L’attacco di Portland è costruito attorno all’abilità al tiro e alla fantasia di Lillard e C.J. McCollum. Memphis crea ancora molti problemi in post con Marc Gasol e Zach Randolph. La stazza di Mason Plumlee, Ed Davis e Meyers Leonard sarà l’arma dei Trail Blazers per contrastare i lunghi dei Grizzlies.

• Lo sapevi?

Zach Randolph è stato selezionato da Portland con la 19^ scelta al Draft NBA 2001. Ha giocato per sei stagioni con i Trail Blazers, dove nel 2006-07 ha fatto registrare il proprio career-best con 23.6 punti di media a partita. Noah Vonleh (Portland) e Troy Williams (Memphis) sono stati compagni di squadra a Indiana nella stagione 2013-14.

You may also like

Lascia un commento