Stephen Curry si era messo su un ipotetico trono in diarchia con Magic Johnson per il titolo di “miglior point guard NBA di tutti i tempi“, stimolato da una domanda di Gilbert Arenas e fornendo una risposta per la verità molto diplomatica.
Parole che per bocca di Stephen A. Smith di ESPN avevano a propria volta stimolato niente meno che Michael Jordan a perorare la causa dell’ex rivale in campo, Magic, e per sentire tutte le parti coinvolte mancava solo l’opinione dell’ex numero 32 dei Los Angeles Lakers. Che è infatti arrivata.
Ospite del Zach Gelb Show su CBSSportsRadio, così Magic: “Davvero i numero dicono che Stephen Curry sia migliore? Se ha più di 5 titoli NBA, più di tre MVP delle Finals e più di tre MVP stagionali, allora ok, è il più grande. Se avesse più assist del numero uno NBA alle Finals, se fosse il numero due per doppie-doppie, il numero uno per triple-doppie ai playoffs, e ancora numero 4 ogni epoca per recuperi… se avesse numeri migliori di questi, allora sarebbe il migliore“.
I numeri cui Magic Johnson fa riferimento sono ovviamente i suoi, a partire dai titoli NBA vinti in carriera, 5 contro i 4 (a oggi) di Curry per poi andare sui primati e traguardi personali.
Ma numeri che fanno di Magic la miglior point guard NBA di sempre? Ecco cosa aveva detto Michael Jordan: “Magic Johnson è facilmente da considerare la miglior point guard di sempre. Steph Curry è lì vicino ma non davanti a Magic. Occorre prima definire una point guard prima di avere un dibattito serio. Curry è di gran lunga il miglior tiratore di tutti i tempi, e si, il suo movimento senza palla ha creato tanti tiri per i suoi compagni. E’ un tiratore da 43% da tre in carriera ma Magic Johnson ha inventato la tripla doppia, e se non inventata l’ha resa molto più evidente in termini di impatto su di una partita. E’ una statistica da point guard. Magic è stato il migliore“.
“Ovviamente devo rispondere così” aveva invece detto Stephen Curry a Arenas “Ciò che ha fatto Magic è incredibile. Il solo fatto che stiamo avendo questo tipo di conversazione è una cosa che non avrei mai pensato di fare. Comunque è per questo che facciamo questi discorsi, perché è divertente confrontare le epoche l’una con l’altra. Lo adoro. Questo è il basket e lo sport. Ecco perché la gente guarda. Ecco perché le persone iniziano accesi dibattiti al riguardo