I Boston Celtics vincono in rimonta al Chase Center, dando una grandissima dimostrazione di forza e maturità. Decisivo l’ultimo quarto da 40-16 per gli uomini di Udoka e un parziale di 17-0 nei minuti finali. Boston tira con l’incredibile percentuale del 51% dall’arco, con 21/41. Non basta un grande Stephen Curry da 34 punti e il 50% da tre punti per Golden State, completamente sparita nel 4° quarto. Adesso la squadra di Steve Kerr è già sul filo del rasoio.
Le pagelle dei Boston Celtics in gara 1
–Marcus Smart, voto 6.5: chiude la partita con 18 punti e 7/11 al tiro, ma con Smart le statistiche sono spesso relative. Compie una serie di giocate di energia e di agonismo che solo lui può fare. Su Curry lavora abbastanza bene dal secondo quarto in poi, ma nel primo gli concede ben 21 dei suoi 34 punti. Presente.
–Jaylen Brown, voto 6.5: mette a referto 24 punti, con 2/8 da tre, a cui aggiunge 7 rimbalzi e 5 assist. Dopo un inizio difficile comincia ad ingranare e prende le redini dell’attacco in una serata molto difficile per Jayson Tatum. Responsabile.
–Al Horford, voto 7.5: prestazione monumentale sui due lati del campo del venerabile maestro. Segna ben 26 punti con 9/12 dal campo e 6/8 da tre, tra cui tre o quattro canestri in fila che hanno aiutato ad ammazzare la partita. Solidissimo in difesa e precisissimo in attacco, non poteva fare di meglio. Affamato.
–Robert Williams, voto 7: è li per difendere e fermare chiunque gli si metta davanti. Ha adempiuto ai proprio doveri, nonostante i presunti problemi fisici. Solo 8 punti, ma tanta difesa e un fondamentale apporto fisico, finisce la partita con ben 4 stoppate. Insuperabile.
Panchina
–Grant Williams, voto 5.5: conclude il match con 0 punti e due tiri presi, si fa vedere poco sia in attacco sia in difesa, anche perché oscurato da un grande Robert Williams e dal meraviglioso Al Horford. Non pervenuto.
–Payton Pritchard, voto 6.5: segna 8 punti, prende i tiri giusti e li segna, con personalità e senza paura. Lasciato in panchina praticamente per tutta gara 7 contro Miami, risponde presente quando è chiamato in causa in una partita ad altissima tensione. Coraggioso.
–Daniel Theis, voto 6: non ci si aspettava nemmeno venisse coinvolto, ma gioca 5 minuti e segna 3 punti con un tiro da tre dall’ angolo. Non ha modo di incidere, ma non combina neanche guai.
Il migliore
Derrick White, voto 8: continua il suo percorso in ascesa in queste ultime partite di playoff, sempre più decisive, ma oggi si supera. 21 punti, 6/11 al tiro e 5/8 da tre, prendendo tiri dall’arco con una sicurezza mai avuta prima, uno dei quali segnato in faccia a Curry nell’ultimo quarto, che ha dato vita al parziale decisivo dei Celtics. Chiude la partita anche con il miglior plus/minus (+25). Incredibile .
Il peggiore
Jayson Tatum, voto 5.5: in attacco, non è per niente la sua serata: 3/17 al tiro per soli 12 punti, comunque cerca di dare ciò che può e contribuisce fornendo 13 assist e della buona difesa, l’impatto mentale alla sua prima gara di finale non è stato dei migliori. Bloccato.