Home NBA, National Basketball AssociationNBA TeamsDallas Mavericks NBA Playoffs, Dallas-OKC: Luka Doncic porta i Mavs alle finali di Conference

NBA Playoffs, Dallas-OKC: Luka Doncic porta i Mavs alle finali di Conference

di Carmen Apadula

Per la seconda volta in tre stagioni, Luka Doncic ha portato i suoi Dallas Mavericks alle Western Conference Finals.

Lo sloveno ha concluso Gara 6 con 29 punti, 10 rimbalzi e 10 assist. E così, è diventato il quinto giocatore nella storia della NBA a registrare 3 triple doppie consecutive durante i playoffs.

Ma Doncic, che sta giocando con una distorsione al ginocchio destro e la caviglia sinistra dolorante, ha faticato per gran parte della serie. Ha infatti viaggiato con una media di 24.7 punti (un calo parecchio significativo rispetto ai suoi 33.9 della regular season) e ha tirato con il 44.7% dal campo, nonostante abbia ritrovato il suo tocco nelle ultime due partite.

Ma allora, come è possibile che i Mavs siano riusciti lo stesso a raggiungere le finali di Conference? Beh, è semplice. Perché quest’anno c’era qualcosa di diverso. Questa volta, Luka è circondato da un cast di supporto molto diverso. E c’è anche una seconda stella di tutto rispetto. Kyrie Irving.

Doncic ha infatti riconosciuto a Irving di avergli fornito sempre energia positiva, durante la stagione e durante la serie. Irving è diventato il leader emotivo dei Mavs, e lo dimostra il fatto che gli è stato chiesto di tenere un discorso nello spogliatoio, dopo che Dallas ha conquistato la vittoria.

Come si è visto per tutta la serie, i giocatori che stanno vivendo il loro primo anno a Dallas, hanno dato un contributo fondamentale soprattutto nelle rimonte

Irving e Doncic hanno segnato nel complesso 51 punti e 13 assist nella vittoria per 117-116 di Gara 6.

P.J. Washington, preso poco prima della trade deadline e che ha salvato i Mavs in un paio di partite della serie, in Gara 6 ha realizzato il tiro libero vincente a 2.5 secondi dalla fine. Ha terminato con 9 punti, evidenziati da una tripla su un passaggio di Doncic, per dare il vantaggio ai Mavericks a 2.01 minuti dalla fine.

Derrick Jones Jr., arrivato in estate con un contratto minimo per veterani, ha segnato 22 punti e ha dato un bel po’ di filo da torcere a Shai Gilgeous-Alexander in difesa. 

Dereck Lively II, premio dei Mavs per il tanking delle ultime due partite della fallimentare regular season dello scorso anno, ha travolto Oklahoma City dalla panchina con 12 punti e 15 rimbalzi. Insomma, i Mavericks hanno realizzato la rimonta in gran parte grazie a Lively, che ha giocato tutto il quarto periodo, contribuendo con 8 punti e 6 rimbalzi solo in quel quarto.

I Mavs attendono ora la vincente di Gara 7 tra i Minnesota Timberwolves e i Denver Nuggets. Una tra le due sarà l’avversaria per le Western Conference Finals, che inizieranno martedì sera.

You may also like

Lascia un commento