Home NBA, National Basketball AssociationApprofondimenti NBA, i 5 migliori rookie del primo mese di stagione regolare

NBA, i 5 migliori rookie del primo mese di stagione regolare

di Giovanni Oriolo
scottie barnes

3. Chris Duarte (Indiana Pacers)

Chris Duarte era uno dei giocatori più esperto della draft list, il più “anziano” tra quelli scelti al draft con i suoi 24 anni e 4 mesi. Quindi che potesse pagare meno degli altri il salto da NCAA a NBA era prevedibile. Ma che si rivelasse uno dei giocatori più incisivi, in pochi lo pensavano.

I suoi anni a Oregon ci parlavano di un ragazzo solido, con buona conoscenza dei fondamentali e che avrebbe trovato il suo spazio nella NBA. Ma i numeri realizzati per ora dal numero 3 dei Pacers dicono che si sta ritagliando un ruolo da più che semplice role player.

Nonostante al college fosse un discreto realizzatore, in pochi si aspettavano che il dominicano riuscisse a reggere quelle medie anche al piano di sopra. In top 10 tra le matricole in tutte le categorie: 14.3 punti (terzo miglior realizzatore tra i rookie dopo Barnes e Mobley), 4.4 rimbalzi, 2.1 assist, 0.9 rubate. In più Duarte sta tirando con il 40% da tre con 5.5 tentativi a partita (meglio di lui solo Robinson-Earl tra le matricole, ma con 3 tiri in meno di media) e il 43% dal campo (con 12.9 tiri a match). Per ora Chirs si sta dimostrando senza dubbio il miglior tiratore attuale tra le matricole. Ma soprattutto, in questo inizio di regular season, è già nei primi top 20/30 cecchini della lega.

Non abbiamo dovuto aspettare tanto tempo perché arrivassero i primi paragoni tra il nativo di Puerto Plata e la ex leggenda dei Pacers Reggie Miller, al quale assomiglia molto per stile gioco e caratteristiche. Ovviamente stiamo parlando di un campione di sole 14 gare, nelle quali le statistiche sono molto simili a quelle di Miller, ma deve confermarsi. Quindi giusto esaltare le gesta del ragazzo, ma sempre meglio farlo crescere e vedere se riesce a tenere questi standard in futuro. Anche lui attualmente ai box per un problema alla spalla, ma sembra già prossimo al rientro.

You may also like

Lascia un commento