JB Bickerstaff sarà l’allenatore dei Cleveland Cavaliers anche per le prossime stagioni. Lo ha annunciato il General Manager Koby Altman direttamente dal Cleveland Clinic Courts. L’ex coach dei Memphis Grizzlies ha firmato un contratto pluriennale, i cui termini non sono stati ancora resi noti.
Bickerstaff è, ad oggi, uno dei principali candidati al premio di Allenatore dell’Anno grazie alle ottime prestazioni dei suoi Cleveland Cavaliers. Nonostante il calendario tutt’altro che semplice (i Cavs hanno giocato 25 delle loro 33 partite contro franchigie che l’anno scorso sono arrivate ai Playoffs), le 20 vittorie e 13 sconfitte sono il miglior inizio di stagione dal 2017, ultimo anno di LeBron James in Ohio. 14 di queste vittorie sono arrivate contro franchigie con un record positivo, mostrando quindi che i Cavaliers possono dire la loro anche ai Playoffs. Sotto coach Bickerstaff i Cavs hanno raggiunto il secondo posto per punti avversari segnati, con il terzo miglior difensive rating dell’intera NBA, dimostrando un’attenzione per la fase difensiva che spesso ha portato ad ottimi risultati
Le parole di Altman su JB Bisckerstaff e le serie di vittorie dei Cavs
“JB Bickerstaff è l’uomo giusto per guidare questa franchigia in quello che crediamo sarà un futuro brillante. La decisione di estendere il contratto di Bickerstaff non è dovuta solo all’ottima stagione che sta facendo, ma anche sul tipo di lavoro che sta compiendo da quando è arrivato a Cleveland: la sua leadership, l’esperienza e l’attenzione allo sviluppo dei giocatori hanno instillato nell’intera organizzazione un sentimento di crescita. Ne è un esempio la continuità che stiamo mostrando” ha affermato Koby Altman
I Cleveland Cavaliers infatti hanno fatto registrare tre diverse serie di vittorie questa stagione, la più lunga delle quali è stata di 6 vittorie consecutive, miglior risultato dalla stagione 2017/2018 in cui vinsero 13 partite consecutive. Inoltre i Cavs hanno il quarto miglior punteggio per punti di scarto nell’intera NBA, +5,4, il migliore a Est.
JB Bickerstaff sta facendo un ottimo lavoro con i Cleveland Cavaliers, trasformando una squadra da 22 vittorie e 50 sconfitte la scorsa stagione, in una franchigia da Playoffs. Il suo rinnovo pluriennale potrà quindi dare continuità ad un progetto che sembra finalmente iniziare a dare i suoi frutti.